Il ricordo di Don Giampiero dal Comitato Civico
Non sono un ossonese doc, ma ho avuto la fortuna di conoscere don Giampiero. Che sfortuna non averlo conosciuto in gioventù come ogni ossonese della mia età.
Ho appreso della sua dipartita e subito ho voluto rivedere la intervista che ho fatto qualche anno nell’occasione del gala’ dello sport, organizzata 2 anni ed inserita nell’evento “Sagra del Burgass”. Rivedendomi, ho sorriso, ho pianto ma soprattutto ho preso forza e vigore dalle parole di don Giampiero per scrivere due righe: lo merita.
Parole semplici che toccano nel cuore di ogni ossonese. ricordo che quando andai a casa sua per invitarlo al Gala’ dello Sport, ero pessimista della sua presenza all’evento a causa dei suoi acciacchi di salute e che rifiutasse il mio invito. Andai con Enrico Vismara e ci accolse con un sorriso, seduto nella sua poltrona.
Gli accennammo del progetto che avevo in testa e mi disse di si. Fu un si diverso, perché detto con il cuore e con un incoraggiamento che mi spronò a dare il meglio di me stesso per organizzare l’evento. Fu un successo; durante l’intervista ci disse parole di insegnamento e coinvolgenti.
Alla fine dell’intervista le sue parole raccolgono i valori di una vita: “vorrei essere ricordato come un prete che ha fatto il suo dovere”. Dunque dare il meglio di se stessi per essere ricordati per quello che si è fatto e non per gli stereotipi che gli altri vorrebbero che ti ricordassero. grazie don Giampiero. con la semplicità, hai dato un insegnamento prezioso a tutti noi. Ossona ti è grata e io ti ringrazio, ancora una volta. sarà difficile dimenticarsi del tuo amore per il nostro paese.
Il presidente del Comitato Civico di Ossona Antonio Zocche
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.