Abbiategrasso – Giornate europee del Patrimonio
Domenica 30 settembre il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Pro loco di Abbiategrasso promuove una delle Giornate europee del Patrimonio.
Si tratta di un’inziativa alla quale il nostro Paese aderisce, insieme ad altri 49 Stati, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa e alla necessità di proteggere il patrimonio culturale. Dalle ore 15.30 alle ore 18, con partenze ogni mezz’ora si possono effettuare visite guidate al Castello Visconteo con assistente storico artistico volontario.
La struttura del castello è a pianta quadrangolare, circondata da un fossato, con torri poste agli angoli, ma dotata anche di un cortile-porticato. È molto diversa dall’originaria: ovunque si vedono i segni degli interventi di consolidamento adoperati dai proprietari nel corso dei secoli. I restauri sono stati completati nel 1995, con il recupero di antichi affreschi e graffiti. Per informazioni e contatti si consiglia di consultare il sito della Pro loco di Abbiategrasso.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.