Oggi Capitan Ventosa a Ossona. Perchè finiremo su Striscia la Notizia
Ossona. Questa mattina Capitan Ventosa a Ossona. L’inviato di Striscia la Notizia e la sua troupe erano davanti alla Chiesa di San Cristoforo poco prima di mezzogiorno. Inquadravano le campane e il campanile e non è sfuggito all’ attenzione degli ossonesi.
Dalle prime notizie che abbiamo trovato pare che la motivazione dell’intervento dell’inviato di Striscia la Notizia Fabrizio Fontana, il Capitan Ventosa, riguardi la radio parrocchiale a FM. Pare che qualcuno si sia lamentato di interferenze fra l’impianto di trasmissione che è sul campanile (il punto più alto del paese) con i suoi apparecchi elettronici. Si, insomma, può essere che si sentisse benedire dal citofono o che l’allarme della sua auto lo invitasse a dire qualche preghiera, e non lo gradisse.
Capitan Ventosa a Ossona che riprende il campanile
Quando ho saputo della presenza di Capitan Ventosa sotto al campanile della chiesa sono rimasta stupefatta. Infatti abito proprio sotto il campanile, e non ho mai avuto interferenze. Se quindi è successo, il problema riguarda la parte nord est o est del paese. Potrebbe trattarsi di un guasto del trasmettitore.
A meno che Striscia la Notizia non sia venuta a Ossona per rilevare un’altra anomalia molto strana del nostro comune di 4mila abitanti. Infatti è un tempio della comunicazione. Un tempo eravamo famosi per la velocità di trasmissione e gonfiamento dei pettegolezzi. “Se a Codachì ga mal a un dit, a codalà l’è bel e che mort”, si diceva. Se a Codachì, cioè Piazza San Cristoforo, qualcuno si è fatto male ad un dito, quando la voce arriva a Codalà, che finisce alla chiesetta del Lazzaretto, la vittima vien data per morta.
La modernizzazione della comunicazione
Oggi sempre su 4mila abitanti, Ossona possiede una radio a Fm parrocchiale ed è sede di un quotidiano online. La radio della Parrocchia di San Cristoforo durante il lock down ha garantito a tutti gli anziani del paese, agli ammalati e a chi era in quarantena, la possibilità di partecipare alla Messa, ai rosari e a tutte le funzioni religiose, dando un grande conforto alle persone e soccorrendole nella solitudine. Non ci si è persi neppure la benedizione natalizia, quando, con un’organizzazione perfetta, Don Angelo è salito sul campanile e da lassù ha benedetto il paese. Tutte le domeniche la Messa è trasmessa sia via web, con il video sulla pagina Facebook della parrocchia, sia tramite radio FM.
Ossona ha anche la sede di un giornale web, Co Notizie News Zoom. Infatti quando abbiamo iniziato, nel 2012, eravamo il blog Cronaca Ossona. In un comune di 4mila abitanti contavamo una media di 20mila visite al mese. Oggi, dopo tante traversie e difficoltà, e che ci siamo ingranditi, contiamo una media di 130mila lettori mensili. Capitan Ventosa, e Striscia la Notizia, hanno trovato un bel pane per i loro denti, in tema di audience.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.