Regioni

Morto Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz. Testimone anche a Magenta e Cuggiono

Si è spento a 95 anni il sopravvissuto ad Auschwitz Nedo Fiano che fece della sua tremenda esperienza nel campo di sterminio la sua missione di vita: la testimonianza. Parlò anche agli studenti Magentini e portò la sua storia anche a Cuggiono.

Annunci

Diretto, forse volutamente “crudo” nell’esprimere le emozioni e i ricordi della reclusione nel campo di sterminio nazista, ha contribuito non poco alla trasmissione di valori anti fascisti alle nuove generazioni.

Annunci

Fiano era altresi il padre del deputato dem Emanuele Fiano.

Annunci

Nato nel 1925, prigioniero A 5405 nel Campo di sterminio di Auschwitz, fu liberato dalle truppe americane nel Lager di Buchenwald, dove era stato trasferito dai nazisti in fuga, fu l’unico della sua famiglia a sopravvivere.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.