Il giardino presepe automatizzato di Salvatore Giovinazzo. Bestazzo di Cisliano
Di per sé la frazione di Bestazzo, a Cisliano (MI) sembra essere uscita da un libro di favole, sospesa nel tempo con le sue cascine diroccate e le sue casette particolari in ogni dettaglio. In via della Vittoria 8, poi, vive il signor Salvatore Giovinazzo con la moglie Rosa. La sua casa è davvero particolare perché non appare solo ben curata ma sapientemente arricchita con creazioni artistiche in legno e materiali naturali fuoriuscite dalle mani sapienti e dall’estro dello stesso signor Salvatore e del genero. A stupire il presepe che copre pressochè tutto il bel giardino.
Capannine dei pastori e della natività, ma anche il mulino con il corso d’acqua, il fuoco di bivacco e i tanti personaggi del presepe fanno bella mostra con meccanizzazioni e luci che rendono ancor più vivace e d’impatto la natività. Il richiamo è anche alle origini del signor Salvatore, che sono preziose non solo per la famiglia ma anche per chi passa a guardare il presepe perché richiama alla tradizione italiana. E ce ne sono davvero tanti di bambini che vogliono ammirare il presepe prima di tornare a casa per cena! Inconsapevolmente, il signor Salvatore ha regalato gioia e un qualcosa di prezioso a tutti.
La creatività dell’ultra ottantenne, ormai in pensione, ha stupito anche nel presepe in scala più piccola realizzato da un intero ceppo di legno, con dettagli che stupiscono e catturano. Lo stesso e custodito sul retro del giardino dell’abitazione e qui di trovano altre creazioni come la sedia in legno con la lumaca scolpita e colorata nello schienale.
Davvero degno di ammirazione anche il totem realizzato con il genero da un unico blocco di legno che troneggia anch’esso in giardino e che rimanda ad atmosfere lontane, molto lontane…del far west!
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.