A Ossona la benedizione quest’anno arriva dal campanile
Ossona. La pandemia ha impedito quest’anno a molti parroci di fare il consueto giro delle case per la benedizione annuale e Don Angelo Oldani, il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, alle 12 salirà sul campanile della chiesa di San Cristoforo e benedirà tutte le case del paese da lì, verso tutti e 4 i punti cardinali.
Domani, 8 dicembre, dopo le Messe sarà possibile portare a casa un’ampollina di acqua benedetta. Così il 13 dicembre ci si rivolgerà verso il campanile. In una mano l’ampollina di acqua benedetta da spargere sulle persone e sulle case, nell’altra mano lo smartphone per seguire in diretta la cerimonia che Don Angelo celebrerà sotto le campane. Gli ingredienti ci sono tutti, per superare la difficoltà e continuare a celebrare il Natale e gli altri riti cristiani in barba al Covid 19.
Oltre ad essere un rito religioso importante, la benedizione annuale della case da modo ai sacerdoti di incontrate tutti i componenti della parrocchia almeno una volta all’anno e ricevere il parroco in casa propria almeno una volta fa sentire le persone parte della comunità. Non è un momento cui si può rinuncaire.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.