CasorezzoAmbienteMagazineMilano città metropolitana

Discarica di Casorezzo. Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere Lega Riccardo Pase

Discarica di Casorezzo. Questa mattina il comunicato stampa del Comitato antidiscarica di Casorezzo. nel pomeriggio la risposta del consigliere regionale Riccardo Pase. Lasciamo la valutazione delle loro parole ai lettori

Annunci

Regione Lombardia. Discarica Casorezzo. Presidente Pase (Lega): “Stranamente il Comitato e il M5S dimenticano che è grazie ad un mio emendamento che verranno impedite in futuro discariche come quella”.

Annunci

Milano, 28 agosto. “Leggo con stupore le esternazioni dei Comitati Cittadini Antidiscarica di Busto Garolfo e Casorezzo, che dimenticano evidentemente tutto il lavoro svolto dal sottoscritto per evitare un’altra ferita sul territorio. Infatti, è stato proprio grazie ad un mio emendamento alla “proposta di Atto di indirizzo, in materia di programmazione della gestione dei rifiuti e delle bonifiche”, che è stato inserito un nuovo criterio escludente, ovvero le aree interessate dai corridoi primari della Rete Ecologica Regionale.

Annunci

In tale logica, a Piano approvato, nessuno potrà più realizzare impianti di trattamento e smaltimento finali non solo nelle aree interne ai parchi naturali, riserve naturali, monumenti naturali, siti Rete Natura 2000, ma anche nei corridoi primari della Rete Ecologica Regionale (RER).

I consiglieri Lega Senna e Pase hanno ribadito alle ditte Solter e Vibeco che loro, e l’intero movimento della Lega, sono fortemente contrari alla realizzazione del progetto di discarica di Casorezzo

L’incontro con l’azienda, effettuata insieme al collega e Presidente della IV Commissione Senna, rientra in un ciclo settimanale di visite il cui scopo è proprio quello di capire e comprendere le realtà produttive del nostro territorio. Durante quell’incontro ho avuto inoltre l’opportunità di ribadire la posizione contraria non solo mia, ma dell’intero movimento della Lega, sulla discarica di Casorezzo.

Annunci

Ricordo, infine, che Regione ha un margine di manovra nell’iter amministrativo assai limitato, essendo la procedura autorizzativa totalmente in capo a Città Metropolitana. Forse i Comitati e il M5S dovrebbero investire il loro tempo nel battagliare contro Città Metropolitana, invece di inventarsi falsi scoop giornalistici”. Così Riccardo Pase, presidente della Commissione Ambiente al Pirellone, replica alle dichiarazioni dei Comitati cittadini e agli esponenti regionali del Movimento 5 Stelle in merito alla discarica di Casorezzo.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.