Terrorismo. Altri attacchi. Aumentate le misure di sicurezza a Milano
Sin da questa mattina sono state aumentate le misure di sicurezza antiterrorismo a Milano. L’amministrazione comunale ha comunicato di aver predisposto l’analisi di alcune zone della città per valutare, di concerto con Prefettura e Questura, il rafforzamento di misure precauzionali.
Le pattuglie della Polizia locale hanno eseguito diversi sopralluoghi nelle zone della movida e del centro cittadino. Domani si riunirà il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza e saranno stabilite le zone in cui intervenire. Al Comitato parteciperà, insieme al comandante della polizia locale Paolo Ghirardi, anche il Vicesindaco Anna Scavuzzo.
Altri due attentati. In Germania e in Finlandia
Intanto è di questi momenti la notizia di due altri attentati. Il primo oggi intorno a Turku, in Finlandia, quando un uomo ha accoltellato diverse persone tra la folla, fra cui una donna che aveva il suo bambino nella carrozzina, gridando Allah Akbar. L’attentato ha causato un morto e almeno 7 feriti. Dopo qualche ora è arrivata la notizia che a Wuppertal, in Germania, nel NordReno-Westfalia intorno alle 14.45 poco lontano dalla stazione principale un uomo ne ha ucciso a coltellate un 31 enne e ferito gravemente un 25 enne. In questo caso non è ancora chiaro se si tratta di terrorismo islamico ma, data la situazione, non è ancora stato escluso.
Il sindaco Sala ha scritto al sindaco di Barcellona, Ada Calau
Beppe sala ha inviato un messaggio al sindaco di Barcellona, Ada Calau, per esprimere la sua solidarietà e vicinanza per il terribile episodio di terrorismo islamico. “Cara Ada, Ti scrivo con profonda tristezza per esprimerti le mie più sentite condoglianze per il terribile attacco che ieri ha colpito Barcellona. I miei pensieri vanno a coloro che hanno perso la vita o sono rimasti gravemente feriti per un attacco crudele e codardo. L’Europa e tutti i nostri cittadini stanno soffrendo molto a causa del terrorismo.
Continuo a credere che dobbiamo restare uniti per combattere insieme le minacce del terrorismo e dell’estremismo. Il desiderio di sicurezza e pace rimane saldo nei nostri cuori e nelle nostre menti. La speranza deve essere più forte dell’odio e della paura. Ti esprimo la solidarietà mia e di tutti i milanesi. Milano si unisce oggi simbolicamente al minuto di silenzio che ricorderà le vittime di Barcellona”.
Viviana Beccalossi: “Non una parola sulle moschee abusive”
Viviana Beccalossi, assessore regionale al territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana, ha lanciato un appello in seguito all’attentato a Barcellona di ieri e a quelli di Finlandia e Germania oggi. “Non bastano più le frasi di circostanza. I rappresentanti delle comunità islamiche e i sindaci che finora non lo hanno fatto, devono collaborare senza se e senza ma con le istituzioni e le forze dell’ordine, togliendo ogni minimo dubbio su moschee clandestine, imam più o meno ufficiosi che potrebbero predicare odio e segnalando chiunque passi da quei luoghi destando anche il minimo sospetto”.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.