MagazineFiere e mercati

Milano Food City. La settimana del cibo

Milano Food City è una delle settimane milanesi di eventi organizzati fra loro che si ripete sull’esempio di Expo 2015.  Generalmente si svolge nella prima settimana di maggio, tra il 7 e il 13. Come per Expo il tema degli eventi organizzati è incentrato sull’ alimentazione e sul cibo.

Annunci

Durante Milano Food city c’è di tutto: eventi culturali, talk e conferenze,  percorsi, arte, degustazioni e solidarietà. Ogni anno la settimana è presentata con il suo programma a palazzo Marino. Lo scopo , oltre a fare conosce al Milano della cucina, che ha una storia importante, è quello di contribuire a diffondere una nuova cultura alimentare attenta a contrastare lo spreco.  Il promotore del progetto è il comune di Milano insieme tutti i partner del settore.

Annunci

Nel 2018 il tema della settimana è la scoperta delle “Sette virtù del cibo:  gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco”. La prima edizione di Food city, nel 2017 ha visto la partecipazione di migliaia di persone, fra professionisti, studiosi ed esperti, appassionati gourmand, cittadini, turisti e famiglie.

Annunci

Centro revisioni a Tradate

Un mix di tanti ingredienti

“Milano Food City” , dice il Sindaco di Milano  Giuseppe Sala , “rappresenta una idea originale che è nata dalle due storiche anime della città, quella che produce e quella che dona. La prima edizione di Food City è stata resa grande dalla partecipazione di migliaia di persone che hanno letteralmente gustato una settimana di eventi, resi ancora più attrattivi dalla finalità di destinare cibo a sostegno delle numerose mense del povero cittadine e al confezionamento di pacchi alimentari per le persone e le famiglie in difficoltà. Quest’anno l’iniziativa sarà ulteriormente diffusa in tutta la città toccando quartieri in centro e in periferia, come il Gratosoglio, dove saranno protagonisti i giovani con le immagini della bellissima mostra di Frida Kahlo.

L’invito che rivolgo a tutti è di partecipare numerosi per scoprire le novità di questa seconda edizione e battere il record di 7 tonnellate di cibo raccolte. Ce la faremo!”

Annunci

Gli eventi proposti per il 2018 sono più di 400. Partner dell’iniziativa sono Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano e Croce Rossa Italiana che inviteranno attraverso i loro volontari tutti i cittadini a pesarsi a gruppi, a coppie o da soli, un gesto simbolico collettivo che permetterà alla fine della settimana alle quattro associazioni no profit di ricevere un quantitativo di derrate alimentari proporzionale al numero complessivo dei cittadini coinvolti. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Carrefour, Conad, Gruppo VéGé, Coop, Riso Scotti, Amadori, Consorzio Aidepi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.