Consegnate le benemerenze dell’ordine di San Giorgio, a Corbetta
Corbetta vanta diversi cavalieri al merito. L’attività volontaristica, sociale e imprenditoriale è uno dei fiori all’occhiello della città. Stavolta però si è trattato del “Sacro miltare ordine Costantiniano di San Giorgio”, la cui pergamena di benemerenza e la medaglia onorifica sono state consegnate sabato 26 ottobre 2019 in sala Grassi del palazzo municipale di Corbetta (MI) da Sergio Antoniuzzi in rappresentanza dell’ordine e lui stesso Cavaliere di Gran Croce. L’impulso e la presentazione della candidatire è arrivato dal sindaco Marco Ballarini, che è stato a sua volta insignito dell’ambita onorificenza. Non un cavalierato ma una medaglia onorifica.
Un po’ di storia
Il “Sacro militare ordine Costantiniano di San Giorgio” è uno degli ordini cavalieresco-militari più antichi. La storia lo fa risalire a Costantinto e cioè all’incirca nel 313 dopo Cristo. Risale a quel periodo infatti l’editto di Costantino che di fatto “tollerava” e quindi ammetteva ufficialmente la religione cristiana e cattolica. L’ordine è legato ancora oggi alla casata nobiliare Borbone e si basa sulla propaganda della fede cattolica, sulla difesa della Chiesa e sulla beneficenza. Calando il tutto ai giorni nostri, significa che chi si è pregiato della medaglia si è speso per portare avanti con altruismo i principi religiosi, morali e solidali della fede cattolica attraverso il proprio operato.
I nuovi benemeriti
Sono stati insigniti con questa onorificenza il sindaco Marco Ballarini, il parroco e rettore del santuario della Madonna dei Miracoli di Corbetta don Giuseppe Galbusera nonchè il parroco emerito don Bruno Pegoraro.
Quest’ultimi hanno ricevuto la benemerenza in seno al “Gruppo devoti della Madonna dei Miracoli di Corbetta” che vede come presidente Enzo Alemani e come parti attivi il figlio Emilio Alemani, nonchè Luciano Redaelli.
“Siamo lieti del riconoscimento che abbiamo ricevuto come operatori del gruppo perchè è stato riconosciuto il lavoro fatto per la gente e per la Chiesa” ha commentato Enzo Alemani. ” Il parroco emerito don Bruno Pegoraro ha aggiunto che: “in 27 anni di permanenza a Corbetta è la prima volta che viene riconosciuto un merito di questo genere a una realtà legata alla Chiesa e alla fede. Ciò è significativo, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo”.
Il lavoro delle forze dell’ordine
Sono stati riconosciuti anche il sostituto commissario della stazione di Magenta della Polizia di Stato Antonino Sorbo e la comandante di Polizia locale a Corbetta Lia Gaia Vismara.
“Questa è un’orificenza pregiata e che ha un significato simbolico importante” ha commentato la comandante Vismara. ” E’ proprio così – ha aggiunto il sostituto comandante Sorbo – Si tratta infatti non di una mera onorificenza militare ma anche civile e cioè implica che la società civile riconosce il nostro lavoro in un momento storico particolarmente delicato dal punto di vista della sicurezza e lotta alla criminalità”.
L’imprenditoria
Onorificenza anche per l’ex amministratore delegato dell’Unes e imprenditore Mario Gasbarrino.
Il primo cittadino Marco Ballarini ha concluso dicendo che il riconoscimento è stato “un qualcosa in più per chi va oltre il proprio lavoro facendo qualcosa in più, così che Corbetta sia una città a misura d’uomo”.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.