La ricetta per le Cipolle al forno
Veloce e senza pensieri eccovi la ricetta per le cipolle al forno, piatto semplice che un milanese vi chiederebbe dicendo che ” l voraria di Scigoll al forna, ch’ hinn tant bon”.
Eccovi una veloce ricetta per le cipolle al forno, piatto semplice che un milanese vi chiederebbe dicendo che ” l voraria di Scigoll al forna, ch’ hinn tant bon”. Semplicissima e dal sapore ottimo. Inoltre le cipolle sono un toccasana per la salute. Piene di vitamine e aiutano moltissimo la diuresi.
Andiamo al sodo, cioè alla ricetta. Eccovi quindi gli ingredienti per preparare una dose di cipolle al forno per 4 persone. Prendete 4 cipolle gialle grosse del tipo che chiamano anche spagnole, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine ma non pesante, meglio olio ligure o del lago di Garda, 2 cucchiai di aceto di vino meglio se è quello balsamico di Modena, della carta stagnola o alluminio tipo domopak e sale e pepe come preferite; ad esempio, a me il pepe non piace molto.
Non sbucciate le cipolle ma arrotolatele direttamente nel foglio di alluminio, e mettetele nel forno caldo, a 150° senza nessun tipo di condimento. Lasciate cuocere per 3 ore. Prima di servirle toglietele dalla stagnola, sbucciatele e conditele con olio di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Poi mettetele in tavola.
Quando preparo questa ricetta, faccio in modo di dover usare il forno anche per altre cose; ad esempio, dato che le cipolle prendono poco posto nel forno, preparo insieme anche il pollo o un bel pezzo di carne arrosto, facendo in modo che carne e cipolle al forno siano pronte nello stesso momento. (Fonte foto: pixabay.com)
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.