Emergenza temporali in Lombardia
Ossona – La sala operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia comunica un livello di ordinaria criticità per rischio forti temporali a partire dal pomeriggio di oggi lunedì 18 aprile e per domani martedì 19. Coinvolta l’intera provincia di Milano. Necesario fare attenzione ai fulmini.
Oggi è stata aumentata fino al secondo livello l’allerta di criticità per il rischio di forti temporali nella provincia di Milano nelle prossime ore. Con la situazione odierna la sala operativa, che risponde all’assessorato della protezione civile condotto dall’ass. Simona Bordonali, chiede di porre il sistema locale di protezione civile nella fase operativa di attenzione e di attivare le azioni di monitoraggio che permettano interventi tempestivi di prevenzione e riduzione dei danni dai forti temporali. Infati le condizioni metereologiche potrebbero peggiorare fino a richiedere l’allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità.
Con questo livello di allarme le amministrazioni comunali sono invitate a attivare tutte le azioni previste dalla propria pianificazione di emergenza per la riduzione di rischi e di danni.
Fra queste azioni c’è l’obbligo di segnalare alla sala operativa regionale, con tempestività, le criticità del territorio che possono verificarsi in concomitanza con gli eventi rischiosi previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale stessa, attivo 24 ore su 24, 800.061.160, o via mail all’indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.
Questa è la comunicazione diramata dall’assessorato ai Comuni, agli altri enti pubblici di coordinamento e agli organi di informazione questa mattina. Secondo le regole dell’ organizzazione della protezione civile, il piano di emergenza per i rischi territoriali è obbligatorio per i comuni e dovrebbe integrare il piano delle regole e dei servizi che è allegato al PGT, e include anche il piano di evacuazione per rischi specifici. Fortunatamente a Ossona non abbiamo fiumi vicini e il nostro paese non è sottoposto a gravi rischi di inondazione. In tema di temporali il rischio prevedibile più grosso è legato ai fulmini che più di una volta hanno creato problemi, anche gravi, colpendo automobili, il campanile della Chiesa e della torre civica, i canali, e altri punti particolari del territorio.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.