OssonaPrima Pagina

Furato, Inveruno: scuola in pericolo, mancano due remigini

A Furato, la frazione di Inveruno che confina con Ossona, c’è una piccola scuola elementare, molto graziosa e ben funzionante. Purtroppo i bambini che vivono a Furato sono pochi e la scuola è in pericolo di chiusura.

Furato di Inveruno: alla scuola mancano due remiginiOgni anno i genitori e la comunità si devono ingegnare per trovare gli alunni che possano integrare il numero minimo previsto dal ministero per formare una classe scolastica, cioè 15 bambini.
Per il prossimo anno scolastico, 2013-2014, per i momento ci sono solo 13 remigini e i genitori di Furato hanno lanciato un appello anche nei paesi vicini per trovare almeno altre due famiglie disposte ad iscrivere i loro bambini nella  scuola di Furato. La scuola offre anche il servizio di pre-scuola, prezioso per chi ha delle difficoltà a coordinare con l’orario di inizio delle lezioni dei bambini con quello di inizio del lavoro.
I remigini sono i bambini che vanno a scuola per la prima volta. Per chi non ricorda le vecchie tradizioni, fino al 1977 la scuola ha avuto una data di inizio fissa di inizio, il 1° ottobre, giorno dedicato a San Remigio; da qui il nome di remigini per i piccoli che iniziavano la prima elementare.

Annunci

Il prossimo anno tocca ai nati nel 2007 e , dato che la scelta della scuola è una prerogativa dei genitori, gli abitanti di Furato chiedono di considerare anche l’opzione di iscriverli alla loro scuola. Chi vuole avere maggiori informazioni o vuole iscrivere i bambini alla prima elementare nella scuola di Furato, si può mettere in contatto con l’ufficio scuola del comune di Inveruno al numero di telefono 02 97285979 oppure tramite questo indirizzo email .  (Fonte:legnanonews.it; foto: comune.inveruno.mi.it )

Annunci

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.