La cattiva Cap Holding (Programma triennale dei lavori pubblici 2015)
Ossona – Ordine del giorno del Consiglio comunale: Bilancio di previsione 2015. Ora si parla del programma triennale dei lavori pubblici. Dovrebbe essere un punto che rende felice la maggioranza. Ci sono delle belle novità. Invece, la maggioranza è triste e nessuno fa commenti o interventi, nemmeno per congratularsi. Solo un pallido “grazie” ai dipendenti comunali da parte del sindaco. Si parla anche di asfaltature delle strade e dei lavori delle fogne. Ci si lamenta di Cap Holding. Forse sarà riasfaltata la via Rimembranze e cercheranno di far pulire la vasca volano. Anche il programma triennale dei lavori comunque passa senza dichiarazioni di voto se non quelle contrarie della minoranza di Siamo Ossona e il voto di astensione di Gilberto Rossi (che, dice, vuole la commissione bilancio).
Il programma triennale dei lavori pubblici 2015-2018 prevede il rifacimento della scuola media, ultimo lotto, e la ristrutturazione della palestra di via Pertini. Il sindaco annuncia che è stato approvato un finanziamento statale a fondo perduto che permetterà di ristrutturare la palestra comunale. Si tratta di fondi un po’ aleatori perchè concessi dallo Stato italiano che, come si sa, è il peggior pagatore della penisola. Infatti, pare, abbiano detto al Comune di “procedere con gli appalti che i soldi prima o poi arriveranno”. Il timore, espresso anche dal sindaco, è che i fondi non arrivino sul conto corrente. La Regione Lombardia ha concesso, sempre tramite bando, altri 387 mila euro per finire la scuola media. Si parla delle strade e delle asfaltature, ma l’assessore al territorio Monno è assente. Tutti i progetti saranno eseguiti dai tecnici comunali. Stranamente, a parte le domande rivolte dal gruppo Siamo Ossona, in consiglio non vola una mosca. I consiglieri di maggioranza rimangono rigidi e con una tale aria da funerale, che si intuisce che qualcosa non funziona.
Non si è sentito parlare della piazzola ecologica. Però, ad una domanda sui lavori delle fogne, il sindaco Venegoni si sfoga, denuncia i cattivi rapporti con Cap Holding: dichiara che si fa una gran fatica ad ottenere qualcosa, bisogna fare decine di telefonate e i rapporti sono difficili. Il sindaco Venegoni informa anche che il costo per la realizzazione della fognatura peserà sulle bollette dell’acqua. Poi, aggiunge che hanno ottenuto di finire i lavori per le nuove fogne fino alla via Pascolutti e in via Baracca, fino al vecchio Comune. Conclude dicendo che “Forse riusciremo a ripulire la vasca Volano.” Meno male, viene da dire, perchè delle condizioni della vasca volano avevamo già parlato nell’articolo Ossona ha una vasca volano o una cultura intensiva? che è stato scritto nel luglio 2014. Complimenti. Un anno per accorgersi dello stato della vasca volano è davvero un record di velocità. Chissà, magari, quest’anno l’assessore Monno, una delle rare volte che viene a Ossona, aveva i finestrini dell’automobile abbassati e ha sentito gli odori che ne uscivano.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.