Corbetta, Onda Verde: festa per il nuovo defibrillatore cardiaco
Alla presenza del nuovo giovanissimo Assessore allo Sport della Lega Nord Riccardo Grittini, e del suo predecessore Lucio Crusco, nel centro sportivo Onda Verde di Corbetta lo scorso lunedì 12 novembre è stato battezzato un nuovo defibrillatore cardiaco.
Con una inaugurazione ufficiale si è voluta sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto: dotare la città di Corbetta di un defibrillatore cardiaco in un punto strategico, come è un centro sportivo, che così risulta in regola con quanto richiesto dal decreto legge Balduzzi che definisce le “linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti (n.d.a.: sportivi non agonistici) e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.
Il defibrillatore cardiaco è stato acquistato grazie all’intervento di sponsor che hanno sostenuto il progetto Ripartire con il Cuore, pubblicato da Pubblikoinos, ed è quindi doveroso ringraziarle. In caso di infarto si è calcolato che ogni minuto di arresto cardiaco fa calare sensibilmente le probabilità di ripresa dell’ ammalato e che dopo 5 minuti di arresto vi sono già danni cerebrali irreversibili. Il progetto prevede anche l’istruzione all’uso del defibrillatore cardiaco per il personale del centro sportivo Onda Verde di Corbetta.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.