17 gennaio, sant’Antoni di porscell e il falò
Non serve annunciare i luoghi e i Comuni dell’altomilanese dove questa sera ci sarà il falò di Sant’Antoni di porscell, cioè sant’Antonio Abate. Ci sono parecchie grandi tradizioni legate al giorno di sant’Antonio e oggi a Radio Padania Libera, durante la trasmissione di Maramao, le abbiamo raccontate.
Siamo passati dal falò tradizionale e dalle indicazioni della direzione del fumo, per finire a parlare della protezione degli animali da stalla, su cui regna il grazioso utile e delizioso maiale, sulle preghiere che si fanno in mantovano e in milanese al santo dalla barba bianca, fino all’accenno alla piccola superstizione per cui Sant’Antonio fa ritrovare le cose che sono state perse.
Vi basterà seguire la luce del fuoco per trovare la giusta dose di salamelle e vin brulè che sarà distribuito senza riserve in tutti i paesi. Che siano piazze, prati di privati, cortili degli oratori o in qualsiasi altro luogo è impossibile perdere il falò di sant’Antonio. Nel video di youtube, la registrazione della puntata odierna di Maramao, la rubrica degli orsetti padani, con i vari racconti della leggenda di Sant’Antoni.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.