Attenti, è il 31 ottobre. Stasera girano streghe e fantasmi e chiedono dolcetti
Il 31 ottobre sarà una serata particolare. i bambini di Ossona, travestiti per non farsi riconoscere, gireranno per il paese intagliando zucche e trasformandole in Lumere. Le lumere sono uno strumento necessario per causare spavento a chi non si adeguata e non ha preparato con dovizia delle caramelle o dei cioccolatini da consegnare ai piccoli postulanti. La sacra notte delle Lumere, che ora chiamiamo Halloween è una tradizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
La zucca usata ora, quella gialla e tonda, per fare i visi con cui spaventare il prossimo è di origine americana, ma prima della scoperta dell’america si usavano le rape, e le zucche di altre forme che erano più allungate che erano spesso usate come paralumi o lanterne. Halloween driva da All-Hallows-Eve , cioè vigilia di tutte le sacralità, che potremmo tradurre meglio con “vigilia di Tutti i Santi”.
Un tempo, al catechismo, dicevano che la festa dei Santi era molto importante perché si festeggiavano tutti quei santi che lo sono diventati a nostra insaputa e di cui non ci siamo accorti e la festa dei Morti, che la segue, era la festa in cui si andavano a trovare i propri cari morti al cimitero. Un tempo era esattamente il contrario. Nel periodo fra il 31 ottobre e il 2 novembre erano i nostri cari morti che venivano a trovare noi, per darci consigli, per spaventarci in modo che si potesse riprendere la retta via.
Girando la notte in questo periodo sacro, si potevano incontrare morti buoni, morti cattivi e anche morti vendicativi. I bambini, che sono quanto più lontano dalla morte vi sia, proprio perchè sono all’inizio della loro vita, sono stati incaricati di ricordare ai più vecchi di fare i bravi e di preparare delle caramelle di buona qualità per evitare di trovare una lumera, uno spirito, sui nostri passi. Sono sicura che adesso uscite di casa e andate tutti a comperare tantissime caramelle da distribuire questa sera a chi vi suonerà il campanello.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.