A Ossona i rifiuti abbandonati rimangono e permangono
Tra le campagne e le strade di Ossona giacciono molti rifiuti abbandonati che nessuno raccoglie. Non è ancora passata una settimana dal momento in cui abbiamo pagato la tari, con le difficoltà del caso perchè ancora non si è ben capito che questa nuova tassa sostituisce la tarsu, o la tia, per i comuni che la utilizzavano che ci si trova ancora a fare i conti con la spazzatura abbandonata in giro per il paese.
Fino a poco tempo fa si diceva che se ognuno pagava da sè lo smaltimento dei rifiuti prodotti, avremmo avuto rifiuti sparsi ovunque nelle campagne. Invece è successo il contrario. Ora paghiamo la Tasi, che è calcolata sul numero di persone che abitano in una casa e sui metri quadri di cui questa casa è composta e i rifiuti abbandonati in giro sono tantissimi. Vi sono alcuni punti, poi, che vengono utilizzati più volte per abbandonare rifiuti senza che nessuno si occupi di pulirli o di rintracciare i maleducati che lasciano in giro i rifiuti. Nello stesso modo non è stato nemmeno ripulito il luogo dell’ultimo bivacco degli zingari, vicini ai capannoni Bertola.
Fioccano comunque le segnalazioni dei cittadini di Ossona, che si lamentano della sporcizia abbandonata e dei sacchetti della spazzatura lasciati davanti alle porte di altri e poi non raccolte dall’Asm, specialmente nella zona del cantiere delle fogne. Una segnalazione riguarda anche dei mucchi di spazzatura abbandonati lungo la strada che porta ad Arluno. La domanda che ci si pone è molto semplice. Dato che i cittadini hanno appena pagato la Tasi, per la pulizia del paese, oltre che delle nostre case, a chi toccherebbe ripulire dove c’è sporco, portare via la spazzatura e cercare il modo per impedire che la spazzatura sia abbandonata?
La spazzatura abbandonata
Eppure abbiamo moltissime persone che si dedicano all’ambiente e alla sua protezione. A Ossona c’è anche un assessore dedicato che dice che sta costruendo la piazzola ecologica. E uno dei consiglieri comunali di opposizione dice di essere un ecologista ambientalista, Gilberto Rossi, dei Verdi e cui fanno riferimenti anche i grillini di Ossona, ma da nessuno si è alzata una sola parola nè per pretendere la pulizia nè per farla o indicare strade per risolvere il problema.
Intanto, i cittadini pagano, pagano persino per i rifiuti che non producono.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.