MagazineAmbiente

Portava un Caracal, una lince, al guinzaglio al parco

Aveva un Caracal, un tipo di lince selvatica, al guinzaglio e la portava a spasso, lo scorso novembre, ai giardini Montanelli come se fosse un cagnolino. Una 36enne bulgara è stata così denunciata per il possesso di un animale pericoloso per l’incolumità pubblica.

Annunci

C’è chi non si accontenta di pappagalli o di serpenti e sceglie la compagnia di una iguana, ma non sono in molti a desiderare la compagnia di una lince. La passione per gli animali può davvero portare agli eccessi. L’animale è nato in Belgio, ma è generalmente originario dell’Asia, dell’Africa e del Medio Oriente. La donna lo aveva acquistato lo scorso maggio in Repubblica Ceca, dove è un animale che si può legittimamente detenere.

Annunci

Un animale pericoloso

In Italia però ne è vietato il possesso senza eccezioni in base alla legge Cites del 1996. L’ animale è stato posto sotto sequestro dal nucleo Cities dei carabinieri forestali, comandato dal Tenente Colonnello Francesca Sapigni, nell’appartamento della donna. La lince era lasciata libera di muoversi nonostante la sua pericolosità.n Ora si trova in una clinica veterinaria e sarà presto affidata ad un centro autorizzato per la gestione e custodia di animali pericolosi. La proprietaria ha però annunciato di voler fare ricorso contro il sequestro.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.