Pierluigi Solazzo è il nuovo comandante per i carabinieri di Milano
Lo scorso 18 settembre il Generale di Brigata Pierluigi Solazzo ha assunto il comando provinciale dei carabinieri di Milano. Subentra al generale Jacopo Manucci Benincasa che era in carica dal settembre 2020. Ogni tre anni circa, infatti, il comando provinciale dei Carabinieri cambia i vertici. Avanzamenti di grado ed esperienze diverse sono motivi di questi avvicendamenti. Milano è una città importante, impegnativa e strategicamente rilevante e con molto enti che concorrono al dovere di garantirne la sicurezza, in moltissimi campi.
54 anni, di origini pugliesi, il generale Solazzo è laureato in Giurisprudenza, Scienze Internazionali e Diplomatiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. ah l’abilitazione forense conseguito master universitari in Studi Internazionali Strategico-militari e in Scienze della Sicurezza e dell’Organizzazione. Il suo ultimo incarico prima della nomina al comando di Milano è stato quello di Capo Ufficio Operazioni presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri che ha ricoperto dal2021 al 2023.
Gli incontri con i sindaci dei comuni della provincia
Durante la sua presentazione ai cronisti specializzati di cronaca nera nella caserma del comando provicniale, in via Moscova, a Milano, il comandante Solazzo ha illustrati alcuni punti della sua strategia, e gli obiettivi che si propone di raggiungere nel triennio. I cardini del suo discorso hanno ruotato intorno all’arma dei carabinieri e al progetto di coinvolgere le amministrazioni comunali della provincia di Milano intensificando la collaborazione con le polizie locali del territorio.
Ha i programma di incontrare tutti i sindaci, per effettuare una mappatura dei problemi di sicurezza del territorio, individuando le aree sensibili delle piazze di spaccio di droga, problema che causa, e contemporaneamente si porta dietro, l’aumento dei fatti di microcriminalità. Ha parlato anche della sua intenzione di combattere il fenomeno della violenza di genere, curando la formazione degli operatori e di prestare una particolare attenzione ai disagi degli anziani.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.