Nuova Safety Briefing Card per passeggeri non vedenti e ipovedenti. ENAC e ITA Airways insieme per l’accessibilità e l’inclusione nei cieli italiani
Lo scorso 12 novembre, ENAC e ITA Airways hanno presentato ufficialmente la nuova edizione della Safety Briefing Card, progettata per supportare i passeggeri non vedenti e ipovedenti. L’iniziativa, sviluppata con il patrocinio del Ministero per le Disabilità, punta a garantire un’esperienza di volo più accessibile e sicura, ed è parte del convegno sul programma “Liberi di volare: un trasporto aereo accessibile e inclusivo”, organizzato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a palazzo Chigi, alla presenza del Ministro Alessandra Locatelli.
Un passo concreto verso l’inclusione
Il celebre artista Andrea Bocelli ha lodato pubblicamente l’iniziativa. In un messaggio sul programma dell’evento, Bocelli ha affermato: “Festeggio l’iniziativa che, dotando l’intera flotta di Safety Briefing Card in carattere braille, ottempera alla virtuosa triade valoriale che persegue accessibilità, inclusione e sostenibilità. È un piccolo passo ma esprime una grande, lodevole volontà, nella direzione di una sempre più piena indipendenza delle persone non vedenti, affinché la mobilità sia realmente un diritto alla portata di tutti”. Le parole di Bocelli sottolineano l’importanza dell’iniziativa e la sua rilevanza nell’ambito dell’inclusione sociale.
Innovazione e tecnologia per una sicurezza più inclusiva
La nuova Briefing Card, ideata da ITA Airways e realizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, sarà disponibile entro il 2025 su tutti gli aeromobili della compagnia, e su quelle che aderiranno in seguito. Si distingue per la sua realizzazione in braille e per l’uso di figure tattili per i non vedenti, oltre che caratteri ad alto contrasto per gli ipovedenti.
La card include tecnologie multisensoriali all’avanguardia, come la stampa UV, e rappresenta visivamente tutte le informazioni di sicurezza. Tra le caratteristiche principali ci sono testi e colori progettati specificamente per una maggiore leggibilità degli ipovedenti. Figure 3D che indicano uscite di sicurezza, disposizione della cabina, istruzioni per le cinture di sicurezza, posizioni di emergenza, utilizzo di salvagenti e maschere per l’ossigeno.
Il Presidente di ITA Airways, Antonino Turicchi, ha espresso il proprio orgoglio per il progetto: “Siamo orgogliosi di presentare la nostra nuova Briefing Card. Questo progetto ci vede impegnati ancora una volta insieme con le istituzioni per raggiungere un obiettivo comune, migliorare significativamente il servizio offerto alle persone con disabilità visive e aumentare la sicurezza in volo per tutti.”
Turicchi ha poi ribadito l’importanza della sostenibilità come pilastro fondamentale per la compagnia: “Per ITA Airways, la sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali e rappresenta una responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle persone. La nuova Briefing Card rispecchia il nostro impegno, espresso nel Manifesto di Sostenibilità, di essere tutti ‘Under The Same Sky’.”
Il ruolo dell’ENAC nella promozione dell’autonomia dei passeggeri
Pierluigi Di Palma, Presidente di ENAC, ha commentato: “La nuova edizione della Safety Briefing Card è un ulteriore strumento dedicato all’inclusione e all’autonomia di tutti i passeggeri. Rappresenta un’importante tappa per il miglioramento delle condizioni di viaggio e sicurezza dei passeggeri con disabilità visive. Anche coloro che hanno deficit visivi potranno, quindi, con questi ausili, vivere il proprio viaggio aereo in serenità e acquisire informazioni sulla sicurezza. L’Enac da sempre è al fianco di tutti i passeggeri, per fa sì che siano davvero liberi di volare.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.