Milano

Calendario dei Carabinieri 2025: presentato a Milano, tra arte e solidarietà

Ieri mattina, anche a Milano, come nel resto d’ Italia, in ogni comando provinciale dell’arma, è stato presentato il nuovo calendario dei Carabinieri del 2025. E’ una tradizione che si rinnova, e che crea da un semplice “segna giorni” anche un’opera d’arte che unisce scrittura e pop art e diventa oltretutto oggetto da collezione di un particolare valore.

Annunci

Nella storica sala stampa della caserma Ugolini, in via della Moscova, a Milano, il Generale Pierluigi Solazzo, comandante provinciale di Milano, ha presentato il calendario dei carabinieri 2025, un’opera che fonde arte, letteratura e senso del dovere. Quest’anno, i testi sono stati affidati allo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, mentre la veste grafica è stata curata da Marco Lodola, noto artista esponente del Nuovo Futurismo e della pop art. Da questa collaborazione è nato un calendario carico di emozioni e significato.

Annunci

Quello del 2025 si distingue per la sua originalità. I testi sono una serie di lettere scritte da un padre, maresciallo dei Carabinieri, e rivolte al figlio. La trama narra di queste brevi lettere inserite fra le pagine di un album di foto di famiglia che il ragazzo è solito, di tanto in tanto, sfogliare.

Annunci

Ogni pagina offre uno spaccato della vita, dei valori e della dedizione che caratterizzano l’Arma, mentre i testi parlano dei problemi e delle difficoltà che un ragazzo, come tutti i ragazzi, deve affrontare e delle raccomandazioni del padre. Questo format non solo emoziona ma racconta con intensità l’essenza del servizio e mostra l’eredità morale che si tramanda di generazione in generazione.

Il calendario dei carabinieri ha numeri da record, tradizione storica e solidarietà

La tiratura del calendario è impressionante: 1 milione e 200 mila copie, con traduzioni disponibili in otto lingue, più friulano e sardo. È una tradizione che è stata interrotta solo nel periodo dell’ultimo dopoguerra, dal 1945 al 1949, e che ha saputo rinnovarsi e consolidarsi. E’ anche un progetto solidale. Infatti parte dei proventi della vendita del calendario dei carabinieri sono devoluti agli ospedali pediatrici. Quest’anno, i fondi raccolti andranno all’ospedale Sant’Omobono di Napoli, mentre lo scorso anno la donazione era stata destinata all’ospedale Buzzi di Milano.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 01/11/2024 09:37

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

OssonaEventiMagazineMilano città metropolitana

Ossona: serata contro la violenza sulle donne all’Auditorium. Sarà il 29 novembre

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Ossona, in collaborazione con Pro Loco “Moris

Annunci