San Cristoforo sul Naviglio

I vigili del fuoco salvano un capriolo incastrato nel Naviglio

Questa mattina, un capriolo maschio, avventuratosi accidentalmente nel Naviglio, si trovava in una situazione di pericolo e necessitava di assistenza immediata. La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto il personale della squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Milano dei vigili del fuoco per un intervento particolarmente delicato nelle acque dell’Alzaia Naviglio Grande, nei pressi del Circolo Canottieri.

Annunci

Recupero complesso del capriolo

Il capriolo, probabilmente spaventato e confuso, ha percorso parte del Naviglio fino a incunearsi in un anfratto, dove la sua corsa si è improvvisamente interrotta. La posizione scomoda e la paura dell’animale hanno complicato le operazioni di salvataggio, richiedendo un intervento mirato e attento da parte del personale specializzato. Per garantire la sicurezza del cervide, i vigili del fuoco hanno somministrato una leggera sedazione, procedendo così al recupero senza arrecargli ulteriori traumi. L’operazione, che ha visto l’impegno di diversi uomini e mezzi, è stata portata a termine con successo.

Annunci

Un lieto fine: il capriolo trasferito nell’Oasi di Vanzago

I vigili del fuoco del gruppo Saf di Milano salvano un capriolo caduto nel Naviglio e lo consegnano agli operatori dell’Oasi di Vanzago

Dopo il recupero, l’animale è stato trasportato all’Oasi di Vanzago, una riserva naturale protetta, dove è stato affidato agli esperti del parco. Qui verrà monitorato e accudito fino al completo recupero, in un ambiente sicuro e lontano dai pericoli della città. L’intervento del SAF del Comando di Milano, ancora una volta, ha dimostrato l’importanza della prontezza e della professionalità dei vigili del fuoco nel gestire situazioni complesse, garantendo la salvaguardia sia degli animali che dell’ambiente circostante.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.