Salute

Allerta Dengue. Disinfestazione urgente a Bollate e a Novate Milanese

A causa della segnalazione, arrivata al Comune dall’Ats di un caso di virus della febbre di Dengue, tra ieri e oggi si sta procedendo alla disinfestazione urgente dalle zanzare a Bollate. A Novate Milanese,invece, per lo stesso motivo, inizieranno venerdí 16 agosto. Il virus è trasmesso da uomo a uomo attraverso la puntura delle zanzare. Non è ancora chiaro se si tratta di due casi differenti o se è la stessa persona che è passata sia da Bollate sia da Novate.

Annunci

In questo articolo parliamo di:

Toggle

A Bollate

Nel primo caso, il Comune di Bollate ha iniziato ieri la disinfestazione urgente dalle zanzare in un raggio di 200 metri da piazza Madonna in Campagna, dove per alcune ore era rimasta una persona che poi è risultata ammalata di febbre di Dengue.la vittima della febbre era andato a salutare alcuni amici, era appena arrivato da una delle zone in cui la febbre è endemica. Dal momento che la febbre è trasmissibile con una puntura della zanzara, e l’uomo potrebbe essere stato punto proprio in quelle poche ore passate a Bollate, è stato necessario disinfestare tutta la zona.

Annunci

A Novate milanese

Oggi si è poi saputo che, sempre su input dell’ATS, che anche a Novate è stata organizzata una disinfestazione urgente dalle zanzare nelle vie adiacenti a via Boccaccio. Avrà luogo, dalle 5 del mattino del 16 agosto fino a tutto il 19 agosto, in 13 vie del comune che si trovano nel raggio di 200 metri dalla via in cui si è fermata la persona risultata positiva al virus.La disinfestazione è un trattamento larvicida e adulticida contro le zanzare, principale vettore del virus, nonché di rimozione dei focolai larvali presenti. Saranno coinvolte sia le aree pubbliche sia quelle private, come terrazze, giardini, balconi e orti e sarà necessaria la collaborazione di tutti i residenti.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 15/08/2024 18:56

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci