Milano

Un po’ di Giustizia. Truffe agli anziani. Napoletano smascherato e catturato a Milano

La Polizia di Stato di Milano ha denunciato un 44enne napoletano accusandolo di aver compiuto delle truffe agli anziani e ha restituito oltre 16mila euro e una collanina in oro a due cittadine italiane, di 77 e 79 anni, che erano state ingannate con la tecnica del finto avvocato.

Annunci

Le Indagini e l’arresto

Il denaro e i preziosi erano stati sequestrati il 20 giugno alla fermata della stazione Centrale della Metropolitana M1 da una pattuglia della Polmetro dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il 44enne aveva fornito versioni fantasiose sulla provenienza della somma, ma ulteriori indagini della Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire i suoi movimenti tra le province di Milano, Monza Brianza, Como e Lodi.

Annunci

Per le truffe agli anziani adottava la tecnica delle truffe agli anziani

Il truffatore utilizzava la tecnica del finto avvocato, facendo credere alle vittime che era necessario pagare la parcella di un avvocato per la difesa di un figlio coinvolto in un grave incidente. Una delle anziane aveva consegnato 16mila euro, somma che aveva riservato per spese legate a un lutto familiare.

Annunci

Le prove e la restituzione

L’analisi delle telecamere di sorveglianza e i riconoscimenti fotografici hanno fornito ulteriori riscontri della responsabilità del 44enne. La Procura di Milano ha disposto il dissequestro e la restituzione del maltolto alle vittime, confermando la chiara riconducibilità dei soldi e dei monili alle anziane donne.

L’Importanza della prevenzione

La sinergia tra gli uffici di Via Fatebenefratelli e quelli investigativi ha permesso di ottenere un significativo risultato, soprattutto per il totale recupero e restituzione del bottino. La Polizia di Stato continua il suo impegno costante per prevenire e contrastare le truffe agli anziani, invitando i cittadini a fare attenzione e a contattare le forze dell’ordine in caso di sospetti.

Annunci

Il vademecum della polizia contro le truffe agli anziani

Consigli per Prevenire le Truffe Sul sito della Polizia di Stato è disponibile un vademecum informativo con consigli utili e le situazioni più comuni che mettono a rischio i cittadini. È importante essere vigili e informati per evitare di cadere vittima di truffe. 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 22/07/2024 11:29

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci