A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Il Questore di Milano Giuseppe Petronzi, ha firmato il decreto di sospensione per 7 giorni della licenza dell’ “Hotel Lario” in via Lario 40 a Milano. Ieri pomeriggio, gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Milano lo hanno comunicato alla titolare, una donna cinese di 49 anni.
Lo scorso gennaio, durante un controllo casuale, è emerso che la titolare dell’hotel non aveva chiesto i documenti ai suoi ospiti e quindi non aveva comunicato – tramite la app dell’Ufficio Alloggiati Web – l’elenco dei nominativi degli ospiti. Il periodo in cui i poliziotti hanno notato la mancanza di registrazione è tra giugno 2023 e gennaio 2024.
Durante il controllo di gennaio, inoltre, è stata riscontrata la presenza in hotel di persone che avevano precedenti per reati contro la persona, inerenti alle armi e agli stupefacenti oltre che per resistenza a pubblico ufficiale.
La registrazione e comunicazione degli estremi dei documenti di chi alloggia in hotel e pensioni sono disciplinate dall’articolo 109 del T.U.L.P.S, che impone ai gerenti anche l’obbligo di fornire alloggio esclusivamente a persone munite di un documento di riconoscimento ufficiale.
Non ottemperare a questo obbligo favorisce la condizione di pericolo per la collettività, e sottrae indebitamente agli organi preposti alla tutela pubblica un fondamentale strumento di controllo, predisposto dal legislatore allo scopo di contrastare il soggiorno nel territorio di soggetti pericolosi: l’alert alloggiati.
Infatti, quando i gerenti delle pensioni e degli hotel inseriscono i dati e le generalità dei clienti nella app dell’ufficio alloggiati, se il cliente è ricercato o pregiudicato, o ha il divieto di entrare in città, o è segnalato come, ad esempio, terrorista, sui computer della questura appare un alert rosso che avvisa immediatamente la centrale operativa. Evitare di registrare queste persone è come aiutarle a nascondersi.
Articolo aggiornato il 22/02/2024 13:21