Zona Farini

Hotel Lario. Non comunicava l’arrivo degli ospiti. Licenza sospesa

Il Questore di Milano Giuseppe Petronzi, ha firmato il decreto di  sospensione per 7 giorni della licenza dell’ “Hotel Lario” in via Lario 40 a Milano. Ieri pomeriggio, gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Milano lo hanno comunicato alla titolare, una donna cinese di 49 anni.

Annunci

Lo scorso gennaio, durante un controllo casuale, è emerso che la titolare dell’hotel non aveva chiesto i documenti ai suoi ospiti e quindi non aveva comunicato – tramite la app dell’Ufficio Alloggiati Web – l’elenco dei nominativi degli ospiti. Il periodo in cui i poliziotti hanno notato la mancanza di registrazione è tra giugno 2023 e gennaio 2024.

Annunci

Durante il controllo di gennaio, inoltre, è stata riscontrata la presenza in hotel di persone che avevano precedenti per reati contro la persona, inerenti alle armi e agli stupefacenti oltre che per resistenza a pubblico ufficiale.

Annunci

Allert alloggiati

La registrazione e comunicazione degli estremi dei documenti di chi alloggia in hotel e pensioni sono disciplinate dall’articolo 109 del T.U.L.P.S, che impone ai gerenti anche l’obbligo di fornire alloggio esclusivamente a persone munite di un documento di riconoscimento ufficiale.

Non ottemperare a questo obbligo favorisce la condizione di pericolo per la collettività, e sottrae indebitamente agli organi preposti alla tutela pubblica un fondamentale strumento di controllo, predisposto dal legislatore allo scopo di contrastare il soggiorno nel territorio di soggetti pericolosi: l’alert alloggiati.

Annunci

Infatti, quando i gerenti delle pensioni e degli hotel inseriscono i dati e le  generalità dei clienti nella app dell’ufficio alloggiati, se il cliente è ricercato o pregiudicato, o ha il divieto di entrare in città, o è segnalato come, ad esempio, terrorista, sui computer della questura appare un alert rosso che avvisa immediatamente la centrale operativa. Evitare di registrare queste persone è come aiutarle a nascondersi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 22/02/2024 13:21

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci