A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Truffe agli anziani 2 episodi gravi in pochi giorni. La Polizia di Stato di Milano, in collaborazione con la Sezione di Polizia Giudiziaria, ha eseguito con successo questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare ai danni di un cittadino italiano di 47 anni. Il provvedimento è stato richiesto dai pubblici ministeri del IV Dipartimento e ha coinvolto un individuo accusato di perpetrare truffe pluriaggravate ai danni di anziani residenti a Milano.
Nel primo caso, un uomo si è finto appartenente alla Polizia di Monaco di Baviera. Avevano contattato al telefono una signora di 85 anni raccontandogli che il figlio aveva causato un incidente stradale, in Germania. Affermava che un avvocato si sarebbe presentato per recuperare beni di valore a casa della donna, che sarebbero serviti per pagare la cauzione. il finto avvocato , quando si è presentato a casa della 85nne e le ha sottratto monili e carte bancarie.
Le indagini, condotte dalla sezione Reati Predatori della Squadra Mobile di Milano, hanno permesso di identificare l’esecutore della truffa attraverso l’analisi di telecamere di sorveglianza cittadine e dati del traffico telefonico recuperate dalle centraline e dalle celle. Nel secondo episodio, un uomo di 86 anni ha ricevuto una chiamata simile alla prima, culminata con l’appropriazione di monili e denaro contante da parte dello stesso personaggio, per un valore totale di 200mila euro..
Il “Pool Antitruffe” della Sezione di Polizia Giudiziaria ha condotto un’analisi dettagliata dei tabulati telefonici, rivelando che il truffatore era nuovamente il 47enne arrestato. Il truffatore è originario di Napoli e residente a Marano (NA). Al momento dell’arresto era già tornato a casa da Milano ed è stato arrestato con la collaborazione del Commissariato “Giugliano – Villaricca” di Giugliano in Campania (NA). Le indagini hanno dimostrato la pericolosità del trasfertista napoletano coinvolto in queste truffe milionarie ai danni di anziani vulnerabili.
Articolo aggiornato il 13/02/2024 17:05