Evacuata la fermata di Linate sulla metro 4 linea blu
Questa mattina alle 11:34 è scattato un allarme sulla metro 4 alla stazione dell’aeroporto di Linate. Del fumo ha invaso le gallerie. La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano con due autopompe, un veicolo con i supporti per la protezione delle vie respiratorie e un carro speciale per gli interventi di soccorso in metropolitana. La stazione della metropolitana è stata velocemente evacuata dal personale della security di Armi, per garantire la sicurezza di passeggeri e del personale presente.
I vigili del fuoco si sono adoperati per individuare l’origine del fumo e sul posto, per assisterli, sono state inviate anche alcune ambulanze e soccorritori del 118. Fortunatamente l’incidente non ha causato feriti o intossicati. Non risultano feriti o intossicati nell’incendio, ne danno materiali e intorno alle 12.30 lo stato di emergenza è stato dichiarato concluso.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
M4 = la vergogna di Milano!
L’emblema dell’inefficenza e dell’avarizia del nostro sindaco e della sua giunta (amica)!! Ovunque, nelle più grandi città europee, le metropolitane sono efficaci ed efficienti….Milano, sotto la guida sinistroide è diventata uno skifo!!! Con l’avvio della M4 sono stati soppressi autobus storici che servivano in tempi veloci le zone limitrofe direttamente al centro di MI, SENZA SOVRAPPORSI al percorso della M4 e raggiungendo enti di vitale importanza quali ospedali, cliniche, Camera del Lavoro, Tribunale, costringendo ora gli utenti a numerosi cambi con lunghi percorsi tra le coincidenze!!! Questa scelta ha dimostrato che a Palazzo Marino non conoscono MI e non leggono neppure le statistiche sui loro cittadini dalle quali avrebbero appreso: quanti anziani, fragili, mamme con/di neonati, portatori di handicap e studenti usavano quei bus (73 e 73/) e che ora sono costretti a numerosi cambi con lunghe camminate per raggiungere le loro mete con ritardi da capogiro!!!!
Da quello che so in questi casi si dividono i compiti e mentre il personale atm sovrintende all’evacuazione passeggeri e treni, i vigili del fuoco si occupano dell’intervento tecnico perchè attrezzati con autorespiratori e mezzi speciali di intervento in galleria. Non so da dove veniva il fumo. Posso ipotizzare che si sia sviluppato solo il fumo perché sono entrati in funzione i sistemi di sicurezza. Possono essere stati i freni di un treno oppure un impianto elettrico. Queste verifiche, sempre da quello che so da altri casi, le fanno dopo, a emergenza conclusa, i tecnici di atm.
Ma l’origine del fumo da dove è provenuta? Anche il personale Atm della Linea Blu e\o di Vigilanza sarà stato inviato sul posto per gestire la situazione dal momento che sono addestrati per gestire tali situazioni. Il posto centrale girerà gli impianti di ventilazione in uscita così il fumo non resta in Galleria.