Parabiago

Parabiago. Marocchino dà fuoco al presepe nella Chiesa di Villastanza

Ha incendiato il presepe. Questo pomeriggio, alle 13 e 20 circa, un marocchino di mezza età è entrato nella chiesa dedicata alla Visitazione della Vergine Maria a Santa Elisabetta, della frazione di Villastanza di Parabiago, che in quel momento era vuota, si è avvicinato all’altare e ha dato fuoco ad un presepe di legno che si trovava in una nicchia lì accanto. Alcuni passanti e i negozianti che si trovavano nel porticato di fronte alla chiesa hanno visto il fumo uscire dal tetto dell’edificio religioso e sono corsi verso l’incendio con un estintore. Hanno immediatamente anche allertato il 112 che ha inviato sul posto le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Legnano e di Inveruno.

Annunci

Le fiamme sono state spente velocemente e l’intervento dei vigili del fuoco, che è durato un paio d’ore, ha compreso anche il controllo della chiesa. Fortunatamente, a parte il presepe, la chiesa non ha avuto danni e nell’incidente non ci sono stati feriti o intossicati. Nella piazza di Villastanza sono arrivati anche gli agenti della polizia locale e la radiomobile dei carabinieri. Sul posto non c’era traccia del nordafricano ma le telecamere interne alla chiesa e quelle che riprendono la strada hanno immortalato il colpevole che è stato rintracciato dalla polizia locale e consegnato ai carabinieri della compagnia di Legnano. Stiamo attendendo i particolari del fermo.

Annunci

Infatti attualmente l’uomo si trova nelle camere di sicurezza della caserma, ed è sotto interrogatorio. I carabinieri dovranno stabilire il livello della sua pericolosità. Non sappiamo ancora se si tratta di un piromane casualmente originario del nordafrica oppure se nel bruciare il presepe ha espresso un’ intenzionalità di odio religioso e dimostrativo. Le indagini dei carabinieri e la valutazione della portata del rischio e del livello di intolleranza religiosa sono in corso in queste ore, ma è già stata esclusa la possibilità che si sia trattato di un attentato. Ne sapremo di più in tarda serata.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 16/12/2023 21:30

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

Magazine

Regali di Natale 2024: 5 idee regalo per gli appassionati di giochi online

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, si pone il dilemma della scelta del regalo perfetto. Per chi

Annunci