San Donato Milanese

Emergenza monossido di carbonio a San Donato Milanese: intossicazione familiare, sequestro caldaia GPL e 4 persone in ospedale

Ieri sera, intorno alle 21:00, quattro persone, tra cui e donne e due minori, sono rimaste vittime di un intossicazione da monossido di carbonio in un appartamento a San Donato Milanese. L’alto livello di concentrazione raggiunta dal gas nell’appartamento ha richiesto il ricovero d’urgenza all’Ospedale Niguarda, in codice giallo, di tutti e 4. Ci sono sospetti su un potenziale problema allo scarico della canna fumaria, ma va ricordato che per non correre il rischio di morre per intossicazione di monossido di carbonio basta lasciare libero l’obbligatorio sfiatatoio esterno che permette il ricambio d’aria negli ambienti.

Annunci

Le 2 donne e i due bambini sono stati soccorsi dai sanitari del 118, che si sono occupati anche del loro veloce trasporto al pronto soccorso di Niguarda e dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano, che sono intervenuti con gli esperti del nucleo NBCR ( Nucleare biologico chimico e radiologico) e con il personale del distaccamento di Melegnano. Dopo i soccorsi e durante le verifiche e i rilievi tecnici, l’ATS, l’Agenzia di Tutela della Salute, ha provveduto a potte sotto sequestro la caldaia alimentata a GPL.

Annunci

Ogni anno, a causa dell’imprudenza e della mancanza di informazione, ci sono molti casi di intossicazione da monossido di carbonio. Spesso la causa del rilascio di monossido di carbonio è in caldaie vecchie lasciate senza manutenzione e con i tubi di scarico otturati, perchè non puliti da diversi anni, oppure in stufette a gas, a legna, con scarichi otturati, in concomitanza con la chiusura del tubo di scarico.

Annunci

Ci sono persone che credono che chiudere lo sfiatatoio obbligatori che è previsto in cucina o nei bagni, a circa 10 centimetri dal pavimento, sia come chiudere la finestra per non far entrare il freddo. Invece è una sicurezza. Il monossido di carbonio si forma in tutti i casi di combustione, ma essendo un gas pesante, si deposita a terra sostituendo l’ossigeno. Lo sfiatatoio aperto è ciò che permette che non si accumuli in casa.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 29/11/2023 08:46

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci