Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
La regione Lombardia è stata, nel tempo, destinataria di una serie di normative specifiche sulle slot machine. Gli interventi della legge regionale Lombardia no slot sono avvenuti a più riprese e hanno avuto un unico obiettivo: tutelare i giocatori. L’incremento del numero dei giocatori nelle sale giochi terrestri ha destato preoccupazione, soprattutto per i rischi collegati al gioco che avviene nelle strutture fisiche.
In che modo la legge regione Lombardia slot machine ha deciso di regolamentare il settore delle slot machine? I provvedimenti sono diversi e possono essere riassunti per punti:
I provvedimenti relativi alla legge no slot Lombardia ricomprendono anche contenuti più specifici e diretti volti, ad esempio, a regolare il rapporto di continuità tra una sala giochi e un fornitore di apparecchi per il gioco. Inoltre, si tratta di regole destinate a essere modificate in base agli effetti che producono e alla sensibilizzazione degli utenti.
La legge regionale slot Lombardia è una delle più severe del settore. Se consideriamo che lo Stato incassa anche una cifra considerevole dal gioco, è evidente che devono esserci delle ragioni forti di tutela per introdurre una normativa così rigida.
E in effetti non si può negare che la regione Lombardia detenga il primato del giro d’affari del settore del gioco. Dalla regione arrivano infatti 21 miliardi, che rappresentano una quota importante rispetto ai 136 totali dell’Italia.
L’effetto è stato ancora più determinante a seguito del Covid. Durante la pandemia locali e sale giochi a cui accedere per scommettere erano chiusi; molti giocatori hanno dovuto sospendere, seppur temporaneamente, la loro attività. Con il ritorno alla normalità, anche le sale giochi hanno ripreso a pieno ritmo la frequentazione da parte della clientela, con il conseguente aumento di scommesse.
È anche impossibile ignorare il fatto che molti giocatori sono passati dai casinò offline a quelli online. Una vasta gamma di siti di gioco d’azzardo su Internet rappresenta una seria concorrenza per le sale locali. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi che i casinò online sono pronti ad offrire ai propri visitatori. Non si tratta solo di bonus e varietà di giochi, ma anche di affidabilità e velocità dei pagamenti. Oggi ci sono siti che indicano come essere pagato immediatamente, grazie alla selezione di casinò che provvedono subito ad elaborare i prelievi o consentono di utilizzare metodi di pagamento istantanei.
Che il settore delle sale slot sia in crescita in Lombardia è testimoniato anche dal trend delle assunzioni. Nonostante la legge no slot Lombardia abbia avuto degli effetti incisivi sul mercato, ad oggi 398 su 863 operano nel settore di slot machine e video lotterie. In generale, la percentuale di assunzioni rispetto al 2021 ha visto un aumento di quasi il 6%.
Il dato desta ancora più interesse se aggiungiamo che la Lombardia è l’unica regione che ha registrato un trend positivo mentre, nel resto d’Italia, il trend delle assunzioni è risultato negativo. L’unica flessione è stata quella registrata durante il covid anche se, a parità di minori incassi, si sono verificati anche minori vincite dato che i giocatori non potevano recarsi nelle sale giochi.
A questo punto è lecito chiedersi in che modo la legge no slot Lombardia possa influenzare il settore, sia nel presente ma anche nel futuro. La domanda trova una risposta differenziata, in base al tipo di operatori coinvolti.
Da una parte abbiamo un gioco legale e che non si tira indietro di fronte alla tutela dei giocatori. Molti operatori, sia del gioco reale che virtuale, decidono volontariamente di aderire ad associazioni che hanno come obiettivo la prevenzione di ludopatie. C’è poi un’altra faccia del gioco, quella illegale e che avviene con l’obiettivo di ottenere proventi in maniera illecita, nel totale disinteresse per la protezione degli utenti. Solo questo secondo filone del gioco che può dirsi concretamente danneggiato da una normativa che mira solamente a tutelare i giocatori. Il resto non può che trovare beneficio da un gioco sano e regolare.
Articolo aggiornato il 20/11/2023 10:22