Morimondo

Abbazia di Morimondo. Il temporale ha danneggiato il tetto del Monastero medievale

Il Comune di Morimondo ha chiesto l’istituzione dello stato di calamità naturale dopo che l’ultimo temporale, che si è scatenato su Abbiategrasso e i dintorni, ha danneggiato una parte del borgo medievale dell’Abbazia cistercense di Morimondo. Sono stati riscontrati danni anche alle coperture del monastero a fianco all’Abbazia. Non si è trattato solo di danni alle piante o agli di edifici, ma il temporale, una vera tromba d’aria, ha danneggiato un bene tutelato dalle Belle Arti il cui ripristino potrebbe comportare costi significativi per il Comune e la Parrocchia.

Annunci

Il complesso medievale di Morimondo, insieme alla abbazia di Chiaravalle e a quella di Viboldone, è una delle abazie simbolo della storia e della cultura del provincia di Milano, si è conservata benissimo nel tempo perchè molto curata, ma questi danni rischiano di non poter essere riparati se non interviene lo Stato.

Annunci

Tutto ciò è avvenuto a distanza di solo di un solo mese da un altro devastante temporale che ha colpito la provincia di Milano e che ha portato all’abbattimento di alberi e rami che hanno ostruito le strade , bloccando il traffico e numerosi altri danni. Tuttavia questa volta il danno più significativo è stato quello del tetto del monastero, in particolare nella zona del dormitorio.

Annunci

Istruzioni per i privati che hanno avuto danni dal temporale

Il temporale e la tromba d’aria hanno coinvolto anche le proprietà private dei cittadini del Borgo e le frazioni nelle campagne dell’abbiatese. Tra sabato e domenica scorse, tutta la zona è stata colpita dai forti temporali e da una tromba d’aria. I cittadini che hanno subito danni a causa della tromba d’aria di sabato possono segnalarli via email all’ufficio tecnico del comune. È importante includere le foto dimostrative dei danni e una quantificazione economica in autocertificazione o, preferibilmente, una copia del preventivo fornito da imprese edili o da ditte operati del settore.

.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 01/09/2023 22:18

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci