Abbazia di Morimondo. Il temporale ha danneggiato il tetto del Monastero medievale
Il Comune di Morimondo ha chiesto l’istituzione dello stato di calamità naturale dopo che l’ultimo temporale, che si è scatenato su Abbiategrasso e i dintorni, ha danneggiato una parte del borgo medievale dell’Abbazia cistercense di Morimondo. Sono stati riscontrati danni anche alle coperture del monastero a fianco all’Abbazia. Non si è trattato solo di danni alle piante o agli di edifici, ma il temporale, una vera tromba d’aria, ha danneggiato un bene tutelato dalle Belle Arti il cui ripristino potrebbe comportare costi significativi per il Comune e la Parrocchia.
Il complesso medievale di Morimondo, insieme alla abbazia di Chiaravalle e a quella di Viboldone, è una delle abazie simbolo della storia e della cultura del provincia di Milano, si è conservata benissimo nel tempo perchè molto curata, ma questi danni rischiano di non poter essere riparati se non interviene lo Stato.
Tutto ciò è avvenuto a distanza di solo di un solo mese da un altro devastante temporale che ha colpito la provincia di Milano e che ha portato all’abbattimento di alberi e rami che hanno ostruito le strade , bloccando il traffico e numerosi altri danni. Tuttavia questa volta il danno più significativo è stato quello del tetto del monastero, in particolare nella zona del dormitorio.
Istruzioni per i privati che hanno avuto danni dal temporale
Il temporale e la tromba d’aria hanno coinvolto anche le proprietà private dei cittadini del Borgo e le frazioni nelle campagne dell’abbiatese. Tra sabato e domenica scorse, tutta la zona è stata colpita dai forti temporali e da una tromba d’aria. I cittadini che hanno subito danni a causa della tromba d’aria di sabato possono segnalarli via email all’ufficio tecnico del comune. È importante includere le foto dimostrative dei danni e una quantificazione economica in autocertificazione o, preferibilmente, una copia del preventivo fornito da imprese edili o da ditte operati del settore.
.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.