Cronaca Lombardia

Maltempo a Milano. Fontana chiede lo stato di emergenza per la Lombardia. E stanotte si attende un nuovo temporale

Maltempo a Milano. Poco dopo le 17:00 di oggi il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha comunicato d che regione Lombardia ha formalizzato la richiesta alla Presidenza del Consiglio e amministrativa e competenti al Dipartimento della Protezione Civile la richiesta di Stato di emergenza di rilevanza nazionale per la Lombardia. E’ l’unica cosa da fare visto quanto è successo ,perchè da soli non ce la facciamo.

Annunci

Non siamo preparati. In troppi hanno considerato inutile la prevenzione. Non tutti i Comuni hanno volontari di protezione civile che sanno tagliare un albero caduto. La manutenzione del verde pubblico è spesso sporadica. Il taglio delle piante è considerato un sacrilegio, persino quando sono chiaramente ammalate e in grado di far danni. I vigili del fuoco hanno dovuto fare qualcosa in più degli straordinari, in questi giorni, e si preparano ad affrontare un’altra nottata estrema, con un allerta giallo per i temporali nella provincia di Milano. Ciò che non è ancora caduto si prepara a cadere questa notte? Ci aspettano altri allagamenti?

Annunci

I vigili del fuoco chiedono aiuto

Questa mattina intorno alle 10:00 i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano avevano inviato un appello. Dicevano:” Situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano. Interventi senza sosta ormai da qualche giorno. Una situazione che, con la tempesta di questa notte, questa è diventata tragica. Oltre 200 richieste di interventi dalle 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici.”

Annunci

Alle 16 sempre i vigili del fuoco hanno aggiunto “Circa 100 uomini del corpo nazionale dei vigili del fuoco del Comando di Milano stanno lavorando interrottamente da questa mattina per l’emergenza maltempo, in supporto sono arrivate anche delle squadre da Lodi e da Genova.” E la situazione, questa sera, può solo aggravarsi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 25/07/2023 21:23

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci