Ossona

Con quei fuochi d’artificio, avete rotto davvero le palle

Chi continua a sparare fuochi d’artificio per tutta la notte, in alcuni casi fino alle 3:30 del mattino, sta facendo infuriare i cittadini di Ossona. Li sparano in piazza Litta, in viale Europa e anche in via Madre Teresa di Calcutta. Le lamentele sono davvero molte e denotano una certa aggressività. Il motivo è semplice: i fuochi d’artificio impediscono di dormire. Come sappiamo, privare le persone del sonno è considerata una delle violenze più crudeli ed è vietata dalla convenzione sui diritti dell’uomo.

Annunci

Per dare una certa prova di cosa può causare la mancanza di sonno e della possibilità di dormire bene consiglio la lettura di questa pagina di wikipedia, e di questa della Wired sulle bugie raccontate dalla Cia a proposito delle torture avvenute nei centri di detenzione segreti. Per dare modo ai disturbatori della quiete notturna di conoscere quello che richiano dla punto di vista legale, faccio riferimento a questa pagina di Adir sulle torture in italia.

Annunci

Le pagine di cui ho consigliato la lettura si occupano di torture su persone detenute, che quindi non hanno possibilità di reazione. Nel caso di Ossona i cittadini non sono detenuti, e quindi possono reagire istintivamente prima che le loro condizioni di salute si deteriorino al punto da far loro venire le allucinazioni. La mancanza di sonno infatti inizialmente aumenta il livello di aggressività. Il problema è, infatti, che il livello delle lamentele che si sentono in paese sono già ad un punto di non ritorno. Alcuni parlano di individuare i colpevoli dei fuochi d’artificio notturni e di rendere loro la pariglia in due modi.

Annunci

In questo articolo parliamo di:

Toggle

Ambasciator non porta pena

Il primo modo è quasi civile. I cittadini di Ossona dicono infatti che anche i colpevoli vorranno dormire, ad un certo punto. Quelli con cui ho parlato intendono andare sotto casa dei colpevoli e impedire fisicamente il sonno a loro e alle loro famiglie, per far loro intensamente capire cosa si prova. La seconda proposta che ho sentito è irosa, incivile, e violenta. Dicono che intendono prendere quei fuochi d’artificio e utilizzarli nello stesso modo in cui si usa una supposta , nelle parti basse dei colpevoli.

Il comune di Ossona

Sin dal 2016, il comune di Ossona vieta i fuochi d’artificio a capodanno, per non terrorizzare gli animali. Si tratta di una ordinanza limitata ad un solo giorno, che però potrebbe diventare un divieto continuativo, valido tutto l’anno che permetterebbe di perseguire con delle sanzioni sia i colpevoli fisici, sia quei locali che permettono che i loro clienti si mettano a sparare botti nei pressi. Qualunque caso si realizzerà, e da quello che ho notato nella rabbia e nell’ irritazione degli ossonesi, prossimamente le notti di Ossona saranno decisamente esplosive.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 26/06/2023 11:40

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci