Milano città metropolitana

171esima Festa della polizia a Milano, fra emergenza migranti e duro lavoro

Festa della Polizia. Oggi ricorre il 171esimo anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato. Può lasciare perplessi che si festeggi la fondazione della polizia di Stato attribuendogli una data (1852) antecedente alla fondazione dello Stato stesso (1861), ma possiamo leggere questa discronia storica come un voler riconoscere l’eredità di quanto c’era prima dell’unità d’Italia, quando nel regno di Sardegna nacque il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza alle dirette dipendenze dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Annunci

In ogni caso in questi 171 anni la storia della penisola è stata così complicata, leggi governi e forme di stato sono cambiate così tanto, che non si può dare alle cerimonie di oggi un significato storico. E’ infatti un bilancio delle attività, una presa d’atto della situazione attuale, una programmazione per il futuro di ciò che riguarda la sicurezza.

Annunci

Ed è in questo modo che ieri, nella sala Scrofani della questura di Milano, il questore Giuseppe Petronzi e i capidipartimento delle diverse specialità di polizia hanno presentato ai cronisti milanesi i risultati del 2022, parlato della situazione attuale e esposto idee e preoccupazioni per affrontare il 2023, alla luce anche di una notizia che ieri incombeva su tutta la sala stampa. L’emergenza immigrati appena proclamata e che durerà 6 mesi. A questo proposito il questore Petronzi ha alzato un pochino le braccia e ha detto che la Polizia di Stato fa quanto può in tema di prevenzione ma poi deve adeguarsi alla realtà e se c ‘è un’emergenza da affrontare, la affronta.

Annunci

In questo articolo parliamo di:

Toggle

Numeri e statistiche

Le statistiche e i numeri interessano i giornalisti perché ci danno una visione d’insieme anche del nostro lavoro di informazione. Se corrispondono in generale alle storie e alle notizie che abbiamo raccontato durante l’anno vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro e ci dicono anche quali sono i settori in cui si muove la società, quelli che non abbiamo seguito ma meritano più attenzione, quali sono i reati emergenti. Inoltre durante quest’anno ci forniranno una base di dati con cui arricchire e approfondire gli articoli che scriveremo. Le parole del Questore e dei dirigenti ci hanno dato invece la loro visione d’insieme, quella di un corpo che si occupa giornalmente della sicurezza pubblica nella grande città e in provincia.

I grandi eventi

“Non è affatto scontato che ad un evento con 70.000 persone non succeda nulla” ha detto il questore Petronzi riferendosi all’ultima partita di calcio che si è tenuta allo stadio di San Siro. Durante il suo discorso si è avuta la sensazione che la gestione dei grandi numeri di Milano agli eventi, alle manifestazioni o anche semplicemente per strada sia è statala grande sfida affrontata dalla questura di Milano nel 2022, anche se il questore non ha mai accennato al fatto che la polizia possa essere sotto organico. Ha invece posto in risalto i numeri dei successi.

Annunci

Una media di 13 arresti al giorno per i reati più vari, i circa 5000 passaporti stampati a Milano ogni settimana, i 10 mila permessi di soggiorno concessi ogni mese che, fra rilasciati e rinnovati, arrivano ad essere 4000 ogni settimana, fanno comprendere quanto debba essere corposo il lavoro di ufficio effettuato dalla Polizia di Stato a Milano. Il questore ha sottolineato che ci sono tre punti per gli immigrati e i richiedenti asilo a Milano.

Via Montebello, dietro la questura, via Cagni, dove a causa del grande affollamento si sono avuto diverse giornate di disordini, e viale Monza, dove con il supporto delle associazioni di volontariato si sono gestiti i permessi di soggiorno per i rifugiati dell’Ucraina e dove tutto si è svolto senza grandi problemi. Al 31/12 2022 sono presenti, . A Milano è in provincia circa 31.000 cittadini ucraini.

Annunci

Il Nue 112

Un altro dato interessante in questo momento riguarda le chiamate al Nue 112 di cui si è occupata, nel 2022, la Polizia di Stato. Su 179.611 richieste di aiuto, gli interventi dei poliziotti sono 65.096. Sono 180 al giorno praticamente solo nella città di Milano, in quanto degli interventi in provincia si occupano prevalentemente i carabinieri.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 14/04/2023 16:55

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci