Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Durante il forte temporale di ieri sera, 26 luglio, un grosso albero è caduto e ha colpito in pieno i colpito i cavi dell’alta tensione della ferrovia all’altezza della stazione di Abbiategrasso. La linea Porta Genova Mortara è stata immediatamente bloccata e i treni sono stati fermati prima che arrivassero sulla stazione di Abbiategrasso. La linea ferroviaria Porta Genova (Milano) – Mortara è ancora inutilizzabile.
I vigili del fuoco sono stata al lavoro diverse ore e non hanno ancora completato in questo momento la rimozione dell’albero. I vigili del fuoco hanno considerato la situazione della stazione grave. Poteva però andare peggio. Infatti non ci sono stati feriti e nel momento in cui è caduto l’albero non stava passando alcun treno. Nella foto l’intervento dei vigili del fuoco che stanno rimuovendo l’albero lungo la ferrovia nel Comune di Abbiategrasso.
Da questa mattina alle 05:00 la circolazione tra le stazioni di Vigevano e Albairate è sospesa per consentire la rimozione di piante cadute sulla sede ferroviaria a causa del forte maltempo di questa notte. I treni subiscono cancellazioni e limitazioni di percorso. Infatti effettuano le corse tra Mortara e Vigevano e tra Milano Porta Genova e Albairate. Vigevano,Abbiategrasso e Albairate sono collegate da autobus sostitutivi. “L’interruzione durerà per alcune ore e la sala operativa di Trenord in collaborazione con RFI stanno intraprendendo tutte le azioni necessarie alla riprogrammazione del servizio.” scrive trenord sul suo sito.
Ieri sera, durante dopo il temporale che ha colpito i comuni del Nord Ovest della provincia di Milano, i vigili del fuoco hanno effettuato 120 interventi. In queste ore stanno ancora lavorando per svuotare cantine e altri luoghi sotterranei che si sono allagati, dando da subito la priorità ai casi più gravi.
All’incirca verso mezzogiorno del 27 luglio i binari sono stati liberati dalle ramaglie e dal tronco del grosso albero. Gli operai di Ferrovie Nord Milano hanno riparato i cavi e poi, nel giro di qualche ora, la circolazione sulla tratta Milano porta Genova _Mortara è ripresa regolarmente.
Articolo aggiornato il 26/06/2023 20:30