Eventi

1500 in piazza per “Pinocchio, storia di un Burattino”

Lo scorso 25 giugno in piazza Visconti a Rho si è conclusa la mini-tournée dello spettacolo-evento “Pinocchio, storia di un burattino”, progetto di interesse sovracomunale a cura del Corpo Musicale S. Stefano di Parabiago, del Corpo Musicale S. Giorgio di Casorezzo e del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, che si sono esibiti tutti insieme nelle tre relative città così a formare un’unica grande orchestra di fiati di circa 100 musicanti sotto la direzione artistica e musicale del M° Simone Clementi che ha ideato e sviluppato questa grande evento. Un vero e proprio successo! Circa 1500 persone, tra cui tantissimi bambini, hanno potuto assistere entusiasti a queste tre repliche. L’iniziativa patrocinata dai tre rispettivi Comuni ha offerto al pubblico dei più piccoli e non solo una chiave di lettura originale di uno dei capolavori universali della letteratura per l’infanzia.

Annunci

Un vero spettacolo multisensoriale articolato in una partitura-sceneggiatura comprendente interventi musicali e sonorizzazioni descrittive composte da Enrico Tiso, che presente a tutti gli appuntamenti ha manifestato la sua grande emozione nell’ascoltare la sua opera in questo importante e significativo allestimento; il testo di Collodi interpretato magistralmente dalla bravissima Valentina Papis che ha saputo trasportare tutto il pubblico nel mondo della fiaba per eccellenza, il tutto impreziosito dalle immagini dinamiche create con la sabbia dall’artista Gloria Nani, che ha coinvolto grande e piccini con i suoi disegni composti e ricomposti dal vivo in una sorta di Teatro totale: musica, parola e immagine.

Annunci

100 i musicanti coinvolti, tutti amatori e volontari che da febbraio settimanalmente si sono impegnati con costanza per la buona riuscita dello spettacolo: vera e propria valorizzazione di quel patrimonio culturale immateriale costituito dalla storia delle Bande, secolare e genuina espressione di “volontariato musicale” al servizio delle comunità. Dopo il lungo periodo di “distanziamento forzato” causato dalla pandemia questa è stata un’occasione concreta per tornare a unirsi e a collaborare, solo insieme! Nonostante le difficoltà di riprendere a suonare dopo quasi due anni di stop, le Bande hanno voluto dimostrare che non sono morte e mai si sono fermate e hanno voluto farlo nel migliore dei modi! Importante è il contributo che ognuno può dare a queste tradizionali realtà!

Annunci

Le Amministrazioni comunali, concretamente e come meglio sanno fare loro, ma anche ogni singolo cittadino che può iniziare un percorso di avvicinamento alla musica attraverso le scuole di musica delle singole Bande per poter contribuire in prima persona entrando a far parte del gruppo come musicante! Non è mancato anche un significativo pensiero a quanto sta succedendo in questi mesi in Ucraina: con le tre Bande si sono esibiti anche due ragazzi ucraini che sono stati accolti nei mesi scorsi a Rho e grazie alle offerte spontanee del pubblico di queste tre repliche, verranno donati circa 1000€ alla Caritas Ambrosiana a sostegno di questa emergenza umanitaria.

La Gallery. Foto di Giovanni Chiodini e Agnese Magliano

1 / 16
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 29/06/2022 21:42

Roberto Morelli

Io e la Banda di Rho .

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci