Energia sostenibile e rinnovabile
L’attuale fase storica ci pone di fronte a problematiche di elevata complessità e a fenomeni dalle conseguenze sempre più tangibili, per affrontare le quali è necessario trovare soluzioni in tempi molto contingentati. La produzione e l’utilizzo di forme di energia sostenibile può contribuire a garantire la stabilità degli approvvigionamenti e a limitare la dipendenza da fornitori esteri.
L’inquinamento dilagante nelle grandi metropoli, l’attuale siccità e gli incendi che si verificano con sempre maggiore frequenza e intensità sono sintomi del riscaldamento globale, che sta avendo un impatto significativo sulle nostre vite e sulle nostre società.
L’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 ha fatto capire in modo preponderante, se non fosse ancora chiaro, l’importanza ineludibile della salvaguardia dell’ambiente, degli ecosistemi naturali e del nostro pianeta. Per contrastare gli effetti della crisi sanitaria mondiale e per mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto da cui ci hanno messo in guardia gli scienziati e i ricercatori, il Parlamento europeo ha richiesto ai governi e agli stakeholders di mettere a punto un piano e una strategia di ripresa economica focalizzata sulla crescita e sul Green Deal, per incentivare e aumentare la produzione e l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili.
Lo sviluppo del settore dell’energia sostenibile e rinnovabile incentiverà anche la nascita di nuove professioni specializzate in queste tematiche, offrendo numerosi vantaggi anche a livello occupazionale.
Il ruolo dell’energia sostenibile e delle fonti rinnovabili
Il 90% delle emissioni inquinanti responsabili dell’effetto serra e del Global Warming proviene dal settore energetico: è quindi è fondamentale decarbonizzare e porre le basi di una progressione conversione ecologica ed energetica verso fonti pulite, ecosostenibili e rinnovabili, come l’eolico, la geotermia e il fotovoltaico, e verso un modello di sviluppo che sappia soddisfare le richieste derivanti dalle attività umane e dal settore industriale, il cui consumo di energia è in crescita esponenziale, e di una graduale riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili, che si stanno esaurendo.
Per poter attuare questa rivoluzione è necessario investire anche nella ricerca, in modo da avere a disposizioni soluzioni tecnologiche innovative adeguate a supportare l’energy storage, cioè la capacità di stoccaggio dell’energia sostenibile e rinnovabile.
Per affrontare gli scenari futuri e le sfide climatiche, ambientali e tecnologiche, è imprescindibile che le industrie si impegnino a ridurre i propri consumi e che si adoperino per riconvertire i loro assetti e le loro filiere produttive in ottica green verso forme di energia sostenibile: sarà imprescindibile investire anche nell’adeguamento della rete elettrica per ottimizzare questo percorso di transizione dai risvolti epocali.