Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che questa notte, intorno alle 3:30, si è verificato un terremoto di magnitudo 4.2 a largo della Costa Marina tra Catania e Siracusa. Poi un altro, alle 5.46 del mattino, a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) di magnitudo 3.1.
La profondità dell’epicentro è stata data a 33 km. Si tratta di una profondità piuttosto elevata ma il terremoto è stato chiaramente sentito fino a Catania e a Siracusa. Per il momento non sono segnalati danni a persone e a cose ma le verifiche sono in corso. Sui social sono state numerose le segnalazioni delle persone spaventate dalle Spose di terremoto.
Un altro terremoto piuttosto forte, di magnitudo 31 è stato poi registrato a 5 km a nord-est di Bagnolo in Piano in provincia di Reggio Emilia, nel triangolo fra Parma Modena e Mantova, tra Novellara èe San Michele della Fossa. Una zona già colpita nel 2012 da un fortissimo terremoto. In questo caso la profondità era appena di 6 km dalla superficie. Una condizione che, quando si verifica, causa spesso danni ingenti. Il terremoto si è sentito fino a Parma, Modena, Carpi e Sassuolo.
Articolo aggiornato il 15/04/2022 15:31