Varese

Colonna di fumo nell’altomilanese: incendio all’ ex Accam?

Incendio nella zona dell’ex accam di Busto Arsizio. Un’alta colonna di fumo nero è stata avvistata questo pomeriggio intorno alle 15 fra Busto Arsizio e Magenta. Pochi minuti dopo si è potuto identificare luogo dell’incendio in via per Arconate, Busto Arsizio, dove si trova anche l’inceneritore della ex Accam. L’area nel 2021 è stata acquisita dalla NeuItalia che si occuperà del termovalorizzatore.

Annunci

Dalle prime notizie avute (la notizia è infatti in aggiornamento), sarebbe andata a fuoco una montagnaa di rifiuti che si trovava nei pressi, nel piazzale antistante all’impianto. Sul posto ci sono i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano e quelli del comando provinciale di Varese, alcune ambulanze che danno assistenza ai Vigili del fuoco e le forze dell’ordine.

Annunci

Il fumo nero, molto denso, che si vedeva fin da Magenta ha creato molta preoccupazione dei cittadini che hanno tempestato i centralini delle centrali operative di telefonate. Generalmente il fumo nero è dato dalla combustione di materie plastiche a temperature tutto considerato basse rispetto a quelle raggiunte da un inceneritore.

Annunci

In quelle condizioni un incendio può creare problemi di respirazione alle persone che si trovano deidintorni. Il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, si è recato sul posto per controllare di persona la situazione del rogo. Non si hanno ancora notizie certe sulla sua estensione. Sul posto stanno arrivando le squadre con i tecnici di ARPA Lombardia per la valutazione degli inquinanti che l’incendio potrebbe aver disperso nell’aria.

Incendi di questo tipo possono capitare per diversi motivi, ma bisogna ricordare che l’autocombustione avviene solo a temperature molto alte, impensabili da raggiungere in Italia: quindi la mano dell’uomo, in un incendio, è sempre certa. Va distinto piuttosto se si tratta di un fatto accidentale o di uno voluto e se i materiali che hanno preso fuoco sono di facile o difficile combustione.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 11/04/2022 16:28

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci