Cassinetta di Lugagnano

Festa di primavera e..delle api pro biodiversità. Cassinetta

L’iniziativa, quella della “Festa di Primavera” andata in scena domenica 20 marzo 2022, parte dall’Amministrazione comunale ma, visitando il “Cortile riscoperto” che traccia il confine tra il municipio e le scuole locali, è quella di un evento voluto dalla parte preponderante della società cassinettese e che mostra le varie sfaccettature ecologiche, agricole, artigianali e culturali del territorio.

Si parla infatti di “Cortile riscoperto” perché prima del cambio dell’Amministrazione comunale (come ci racconta un volontario del gruppo di lavoro per la riqualificazione), la zona era una sorta di magazzino-discarica con cumuli di coppe, bancali e pezzi di legno, sale per le strade e altre attrezzature. A recuperare gran parte del materiale e trasformarlo in capannine-baite da usare come stand per manifestazioni pubbliche come questa sono stati proprio diversi volontari (alcuni dei quali non più giovanissimi).

Annunci

Questa la premessa e poi la festa con fiori, apicoltori che hanno svolto dimostrazioni didattiche per i più piccoli ma anche e soprattutto la distribuzione gratuita di semi che attirano proprio le api e le farfalle, da spargere ance semplicemente tra le aree incolte vicino alla propria casa, nel giardino, in un’aiuola dell’orto. Perché? “Per favorire la biodiversità – rispondono la consigliera comunale Anna Montagna e l’assessore all’Educazione Sociale e Partecipazione Tamara Maggi –

Annunci

La natura non guarda di certo alle mire di potere dell’uomo che sfociano in guerre, alle brutture della vita come quelle provocate dal Covid. La natura si rinnova sempre e ogni anno ci dona lo spettacolo del risveglio della vita, che dovremmo sempre tener presente – proseguono – A livello comunale, stiamo portando avanti iniziative per eliminare l’uso di pesticidi pensando anche alle nuove generazioni alle quali affidiamo il compito di spargere i semi attira api e farfalle che offriamo oggi”.

A fare da contorno, tanti disegni realizzati dai bimbi della materna che parlano di natura, di mamme, di donne, del trionfo dell’essenza della vita.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 20/03/2022 13:02

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

TurismoEconomia e lavoro

140 anni della Diga del Panperduto e del canale Villoresi: un’opera storica che guarda al futuro Somma Lombardo (VA)

Lo scorso 13 settembre sono stati celebrati i 140 anni dall’inaugurazione della Diga del Panperduto e del Canale Villoresi, opere

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

Magazine

Orologio uomo: storia, tradizione e galateo di questo regalo

Regalare gioielli, come abbiamo raccontato in questo articolo, è sempre un ottimo modo per fare una bella figura e donare

Annunci