Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Milano. Le foto parlano da sole. Sono state scattate domenica nella zona del parco Ticinello, parte del parco agricolo sud, poco lontano da Piazza Abbiategrasso nel retro del quartiere Stadera. Il parco del Ticinello è uno dei punti di aggregazione Green di Milano. Orti condivisi, piste ciclabili, ambienti ecologici preservati, marcite, cascine e Lombarde conservate e utilizzate per la didattica. C’è un sito internet che raccoglie tutti questi magnifici progetti e in cui sono pubblicate foto del parco del Ticinello che lo mostrano una meravigliosa oasi di verde in mezzo alla città, quale è.
Le foto del Parco del Ticinello non sono però non sono quelle che vi ho pubblicato io. Non è esattamente lo stesso posto. È la stessa zona ma è qua.che metro più in là dei confini del parco. Nelle foto scattate in questi giorni si vedono i cumuli di rifiuti abbandonati che hanno trasformato alcuni punti dell’area verde in una discarica a cielo aperto. Si tratta di un’area privata. che nessuno pulisce.
L’Associazione Parco Ticinello si prende grande cura della pulizia del parco con gruppi di volontari che tutti i sabato mattina provvedono a raccogliere eventuali rifiuti lasciati dai visitatori però nessun volontario può in realtà rimediare allo scempio dei dintorni. È un disastro in cui solo un’azienda specializzata può intervenire. Purtroppo in questi casi, se i rifiuti sono in luogo pubblico se non si riesce a stabilire l’identità di chi abbandonati, la rimozione dei rifiuti è a carico della collettività. Si è in attesa quindi che il Comune di Milano invii qualcuno ripulire la zona. E’ quanto chiedono i cittadini che ci hanno inviato le foto.
Articolo aggiornato il 23/08/2022 00:44
Leggi i commenti
I rifiuti delle foto sono in un'area privata, non accessibile al pubblico, se non attraverso un sentiero pedonale cui si accede da un ponticello, o da una strada sterrata chiusa da un cancello che non lascia dubbi sulla non accessibilità. I rifiuti sono a più di cento metri dal parco del Ticinello, che è accessibile a chi vuole, a piedi o in bicicletta. E che grazie ai volontari in collaborazione con AMSA è pulito e ben curato, come dalle foto del sito dedicato.