Uncategorized

Angelo Maggioni: la collezione Beatles in esposizione. Corbetta

Classe 1956, attivo da sempre in seno al Comitato di Castellazzo de Stampi e una passione che ha radici lontane e profonde nella musica rock, in particolare nei Beatles. Lui è il corbettese Angelo Maggioni che nel corso degli anni ha collezionato centinaia e centinaia di dischi (33 e 45 giri) di una delle band più famose e amate nel mondo. A questi si aggiungono altri cimeli recuperati nei mercatini di settore, un po’ qua e un po’ là in tutta la Lombardia e non solo, nonché oggettistica decisamente particolare e rara. The Beatles sono addirittura finiti sulla sua auto. Nell’aria c’è quindi l’idea di dedicare proprio a questa collezione una mostra-evento in seno al Comitato e con il patrocinio del Comune di Corbetta. Si parla ancora di idea abbozzata, anche perché saranno i dati della pandemia a decidere come e quando realizzare l’evento che è stato pensato anche e soprattutto per le nuove generazioni, per fa conoscere loro un pilastro della musica rock internazionale.

Annunci

Come nasce la passione per questo genere musicale? «Nasce tanti anni fa grazie agli amici più grandi dai quali sono venuto in contatto con la musica rock. Era il periodo tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta» spiega Angelo Maggioni.

Annunci

Perché proprio i Beatles? «All’inizio la mia passione per la musica era a 360 gradi, anche se il genere musicale sul quale mi concentravo era questo – aggiunge – mi rifornivo dal negozio di musica corbettese del maestro Fanciosti e lì trovavo già cassette e vinili interessanti. Poi mi sono spinto anche oltre, alle “Messaggerie musicali” di Milano (il tutto è rapportato ai tempi di allora). Poi mi sono concentrato sui Beatles perché penso che le armonie vocali di questa band, in particolare quelle tra la voce di John Lennon e Paul McCartney siano eccezionali, così come i messaggi delle loro canzoni».

Annunci

Quali sono le punte di diamante delle sua collezione? «Beh ce ne sono diversi – continua – ci sono dei 45 giri “prime stampe” degli anni Sessanta e dei 33 giri in condizioni perfette. Poi ci sono dei pezzi di oggettistica anche abbastanza rari da trovare». Tra loro spuntano anche Monopoly Beatles, statuine e puzzle davvero interessanti.

La passione per il rock è condivisa anche con le figlie nei concerti però di Bruce Springsteeng e per altre band. Tra i 5 dischi che Angelo Maggioni si porterebbe su un’isola deserta ci sono infatti: 1) “Revolver” dei Beatles, 2) “Cosmo’s factory” dei Creedence Clearwater revival, 3) “The river” di Bruce Springsteen, 4) “Hotel California” degli Eagles, 5) “Rumors” dei Fleetyyod.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 02/11/2023 18:52

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci