Fake News. Se ne parla online con il Centro Studi Ivrea
Un interessante convegno sulle fake news si terrà a Ivrea questa sera. Sarà possibile partecipare anche tramite Zoom e Facebook in diretta.
Venerdì sera 14 gennaio, alle 20.30, in diretta su Zoom e Facebook si potrà assistere alla prima iniziativa del gruppo del “Centro Studi Ivrea” con il Convegno “𝐅𝐀𝐊𝐄 𝐍𝐄𝐖$”, dall’impossibilità e la non volontà di alcuni di distinguerle dalle notizie vere alle post-verità”.
In questo determinato periodo storico le cosiddette “bufale” proliferano e sono un numero importante le persone che non riescono (o non vogliono) distinguerle dalle notizie vere creando ilarità, stupore ma anche preoccupazione fra la maggior parte della popolazione, ovvero coloro che hanno un “radar funzionante” per le fake news.
Partendo da alcune affermazioni ridicole tipiche del mondo del complottismo: “l’hanno detto i maya, guarda le scie chimiche, i vaccini fanno mutare il patrimonio genetico che è solo mio, Bill Gates e il micro chip, la Terra è piatta, è un piano degli illuminati, me l’ha detto mio cuggino, è così ma non ce l’hanno detto, c’è un piano di riduzione della popolazione, il covid non esiste, loro sono fra noi” i relatori della serata si confronteranno su come riconoscere, combattere le notizie false e sull’interrogativo “chi ci guadagna?”.
Qui di seguito i relatori:
- Prof. Anna Bono, Collabora con riviste e quotidiani tra cui Longitude e Atlantico Quotidiano, Autrice di Saggi
- Paola Principe, Giornalista e Consulente di Comunicazione
- Elisabetta Signetto, Capo Redattore del Giornale di Ivrea, Scrittrice
- Sara Garino, Giornalista di Libero, RPL
- Andrea Cane, Consigliere Regionale, Dott. in Comunicazione Pubblica e Politica
- Alessandro Giglio Vigna, Deputato della Repubblica
Come partecipare e assistere all’incontro:
- diretta su zoom: https://us02web.zoom.us/j/88545160849
- diretta su facebook: https://www.facebook.com/centrostudivrea/
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.