Marcallo con Casone

Concerto di Natale con A-Deus, solisti di prestigio e..col ministro Garavaglia. Marcallo

Un concerto di Natale, quello organizzato nella serata di mercoledì 8 dicembre 2021 nella chiesa parrocchiale di Marcallo, di alto livello canoro, culturale e spirituale. I protagonisti, presentati dalla corista e giornalista Adele Ferrari, con il collega Franco Bruno, sono stati: il Coro di San Gregorio Magno diretto dal maestro Mauro Trombetta e dal maestro accompagnatore Paolo Beretta. Adele Ferrari, corista del “Coro del Loggione” presso il Teatro “Alla scala” di Milano,si é unita al cpro di Trecate. Con loro, nomi di spicco nel panorama canoro e culturale milanese (e non solo) che hanno introdotto altrettanti protagonisti illustri come la soprano Renata Campanella, la mezzosoprano Giorgia Gazzola, il tenore Diego Cavazzin e il baritono Mauro Trombetta.

Annunci

Il tutto, patrocinato dalla parrocchia marcallese dei Santi Nazzaro e Celso e dei Santi Carlo e Giuseppe, dal Comune di Marcallo e dalla Pro loco con A-Deus. Presenti il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il sindaco marcallese Marina Roma, il vicesindaco, altri esponenti della società civile locale e don Riccardo.

Annunci

Da sinistra, Marina Roma, sindaco di Marcallo, la cantante Adele Ferrari, il Ministro Massimo Garavaglia

“La spiritualità è l’elemento portante del concerto – premette Adele Ferrari – Si inizia dal Mosè di Rossini con ‘Dal tuto stellato soglio’ con solisti e coro e si passa al ‘Panis Angelicus’ di Franck con il coro femminile e il tenore Diego Cavazzin. Si rimanda alle parole di San Tommaso d’Aquino. Si include la meravigliosa ‘Ave Maria’ di Arcadelt che vede protagonista il coro, per finire con l’  ‘Alleluja’ di Handel con il gran finale dei solisti e del coro. Si apre cioè con un inno alla speranza e si chiude con il ‘rendiamo grazie’ per averci fatto sopravvivere a un periodo tanto buio come quello della pandemia, con la preghiera della liberazione totale dal morbo”.

Annunci

I solisti Renata Campanella, Diego Cavazzin, Giorgia Gazzola, Mauro Trombetta

Un concerto anche simbolico, come sottolinea la stessa Adele Ferrari, con una numerologia (quella dell’8 dicembre) che unisce la spiritualità dell’Immacolata ad altre ricorrenze: al primo concerto di questo genere andato in scena a Marcallo quando Massimo Garavaglia era sindaco della città, alla data odierna che vede lo stesso Garavaglia Ministro al Turismo.

La mezzosoprano Giorgia Gazzola interpreta ‘Chanson Bohème’, la Carmen di Bizet

Non per ultimo, l’8 dicembre è la data che porta al festeggiamento del 90° compleanno dell’artista Adele Ferrari che ha dedicato la vita alla musica, alla cultura, al bello. Il tutto portato da lei avanti con l’eleganza, la tenacia e il carisma che da sempre l’hanno contraddistinta. Durante la serata, la Pro loco ha oltretutto assegnato il premio “La Sgurieta”.

Annunci

Il Coro San Gregorio Magno

Un concerto poi non scontato, che ha volutamente dato spazio ad brani ‘minori’ di opere famose come la ‘Chanson Bohème’ tratta dalla ‘Carmen’ di Bizet, nonché il ‘Rataplàn’ de ‘La forza del destino’ di Verdi. E inoltre, laddove si è portati a giudicare il brano più profano, la spiritualità irrompe attraverso la forza dell’amore come ad esempio nel ‘Ne appellaste…Alfredo, Alfredo’ del ‘La Traviata’ (molto apprezzato anche la parte recitata dal trio dei protagonisti del beano), oppure nella ‘Casta diva’ de ‘La Norma’. Qui c’è il riscatto dello spirito sulla materia, la conversione, l’Amore che è l’essenza di Dio.

Perfetta la sintonia tra coro e solisti nell’alternarsi e sovrapporsi, così come il crescendo delle emozioni trasmesse al pubblico che ha avuto il suo momento più elevato nell’Alleluja che ha chiuso il concerto. La bellezza ha dato speranza e conforto, mitigando le preoccupazioni del nostro tempo.

Annunci

Entusiasmo anche da parte degli ospiti d’onore, tra i quali il Ministro Garavaglia e il grazie alla Pro loco per il contributo alla serata.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 28/12/2021 21:24

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci