Duomo

La Fanfara dei Carabinieri e l’Albero di Natale

Li pensiamo sempre come i tutori dell’ordine, pronti ad intervenire con al radiomobile, e la loro divisa rosa e blu è così operativa che i colori sono appena appena accennati, ma i carabinieri hanno una storia e delle tradizioni forti che li rendono diversi dalle altre forza e dell’ordine e dagli altri corpi militari. Fra queste c’è la fanfara del del 3° Reggimento Lombardia Pastrengo.

Annunci

Una banda musicale tradizionale, usata durante le cerimonie più importanti, che utilizza una elegante uniforme dai toni ottocenteschi ed è in grado di creare atmosfere con la musica. La fanfara della Pastrengo è uno degli orgogli della Milano storica, una di quelle cose che trovi solo qui. Ieri sera ha partecipato all’inaugurazione della Christmas Shopping Experience” organizzata dalla MonteNapoleone District, tra le vie del quadrilatero della moda, la zona più chic di Milano. Partendo da piazza san Babila, la fanfara dei carabinieri ha attraversato tutte le vie del centro di Milano fino a Piazzetta Croce Rossa, dove hanno assistito all’accensione delle luci di un grande albero di Natale.

Annunci

L’albero di Natale nasce a Milano

Non tutti lo sanno ma la leggenda fa nascere la tradizione di fare l’albero di Natale, un abete decorato con luci, palline dolci e nastri, a Milano, sin dall’antichità. Molti risponderanno che l’albero di Natale è una tradizione nordica e germanica. E’ vero, ma chi risponde dimentica che Milano è una città antica, che ha avuto influenze culturali anche germanica, avendo anche passato diversi secoli del medioevo come capitale imperiale. Ed infatti dal medioevo che si cominciano a trovare testimonianze dell’uso di decorare con palline, regali e nastri, un grande ramo di abete, il 7 dicembre, giorno dedicato a Sant’Ambrogio e anniversario della sua elezione a vescovo di Milano, capitale della Liguria e dell’Emilia, nel 374 d. C.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 23/08/2022 01:01

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci