Trasporti

Da domani, obbligo di pneumatici invernali, o 4 stagioni oppure catene a bordo

Da domani, 15 novembre 2021, su molte strade diventerà obbligatorio l’utilizzo dei pneumatici invernali. Il periodo in cui era possibile effettuare il cambio è iniziato il 15 ottobre. Importante avere a bordo le catene da neve, se non si è effettuato il cambio.

Annunci

Le strade in cui da domani parte l’obbligo sono quelle di montagna, le autostrade, le strade extraurbane e le statali. Va fatta attenzione alle provincie in cui si transita: in quella di Varese, l’obbligo è previsto su tutte le strade, mentre a Milano c’è solo sulle tangenziali e sulle autostrade.

Annunci

Anche chi ha montato sull’auto le pratiche gomme 4 stagioni deve però, per sicurezza, effettuare un controllo della pressione, che in inverno è meglio tenere intorno ai 2.5 bar, contro i 2.2 bar consigliati in estate.

Annunci

Pneumatici invernali o con una pressione maggiore migliorano notevolmente l’aderenza dell’auto alla strada in caso di neve o pioggia, durante frenate e accelerazioni. A prescindere dall’obbligo cambiare le gomme quindi una buona abitudine. Migliora la sicurezza, diminuisce la probabilità di incidenti dovuti agli slittamenti sui fondi bagnati o ghiacciati, anche, specie se c’è ghiaccio sulla strada, nulla è meglio della velocità ridotta.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 14/11/2021 15:39

Leggi i commenti

  • Si possono montare le quattro stagioni solo sull' asse motrice?

  • Oppure lo puoi fare ma devi avere anche le catene a bordo o le altre gomme devono essere della stagione giusta..

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Annunci