MilanoPrima Pagina

Precipita aereo PC Pilatus 12/47 tra Milano e San Donato Milanese

Milano. Un aereo privato, un Pilatus PC12, è precipitato tra via Marignano a Milano e via 8 ottobre 2001 a San donato Milanese. La zona è quella della stazione della metropolitana di San Donato Milanese sul confine fra la città e il comune di san Donato Milanese, in. È successo alle 13.04. Alle 13.09 i soccorsi erano sul posto.

Annunci

la scala Rho b&b

Si tratta di un piccolo aereo privato da 6 posti nella versione Vip e 9 posti nella versione standard. E’ monomotore. Sul posto per i soccorsi, il 118 con 6 associazioni di soccorritori, automediche, e i Vigili del fuoco del comando provinciale di Via Messina. Sulla zona si è sviluppato un incendio. Ordine pubblico e viabilità sono gestiti dai carabinieri della compagnia di San Donato Milanese. Sul posto stanno portandosi anche le forze della Questura di Milano.

Annunci

Gli aggiornamenti

aereo. Precipita aereo PC Pilatus 12/47 tra Milano e San Donato Milanese - 03/10/2021

Resti umani sparsi per strada

Un momento di grande difficoltà. L’aereo era appena partito da Linate con 8 persone a bordo, compreso il pilota, si è schiantato contro una palazzina in ristrutturazione nei pressi della stazione della metropolitana milanese. I passeggeri sono morti. Alcune testimonianze parlano di resti umani sparsi nella zona.

Annunci

Centro revisioni a Tradate

Le vittime

Identificate plausibilmente le vittime. C’è voluta qualche ora perchè non vi è obbligo di registrazione dei passeggeri per i voli privati e si sta attendendo l’ufficialità data dalla certezza delle comparazioni dei profili genetici ancora in corso. Verisimilmente il pilota era Dan Petrescu, 68 anni, uno degli uomini più ricchi della Romania, e proprietario dell’aereo. Aveva doppia cittadinanza tedesca e rumena. Copilota suo figlio Stefan Dan Petrescu, 30 anni, anche lui con doppia cittadinanza rumena e tedesca.

A bordo anche la moglie di Dan Petrescu, Regina Dorotea Petrescu Balzat, 65 anni, con nazionalità francese ma nata in Romania. Con loro viaggiavano anche degli amici di Stefan Dan Petrescu: l’imprenditore Filippo Nascimbene, 33 anni, originario di Casale (Pavia) ma residente a Milano, con la moglie, il manager Claire Stephanie Caroline Alexandrescou, 34 anni, e il loro bimbo di un anno, Raphael, la madre di Claire, Miruna Anca Wanda Lozinschi, romena, 65 anni, e Julien Brossard, 36 anni, canadese.

Annunci

La coincidenza: 8 ottobre 2001

Se le testimonianze parlano di almeno un motore in fiamme e quindi sono alte le possibilità di un incidente inaspettato, c’è una coincidenza. Infatti l’aereo è caduto nei pressi della stazione della Metropolitana di San Donato milanese, a Milano, al confine con San Donato Milanese, in via 8 ottobre 2001, che è la data dell’incidente aereo più terribile subito dalla Lombardia, quello avvenuto all’aeroporto di Linate esattamente 20 anni fa e in cui morirono 118 persone. Fu causato dalla collisione fra un Cessna privato e un aereo di linea McDonnell Douglas MD-87 della compagnia aerea Scandinavian Airlines in fase di decollo.

Ansv, Associazione Nazionale Sicurezza in volo apre immediatamente un’inchiesta

aereo. Precipita aereo PC Pilatus 12/47 tra Milano e San Donato Milanese - 03/10/2021

Ansv, l’Agenzia Nazionale Sicurezza in Volo ha inviato sul posto dell’incidente un investigatore e ha aperto un’inchiesta sull’incidente. La sigla dell’aereo caduto è YR -PDV. Il trasponder si è spento alle 13.14. Il procuratore della repubblica Tiziana Siciliano, dopo i primi rilievi sul luogo dell’incidente, ha spiegato che sarà aperto un fascicolo per disastro colposo.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.