A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Milano. Il problematico cavalcavia di piazzale Corvetto è destinato ad essere abbattuto. Il progetto è già a livello di studio di fattibilità. Ogni passaggio, dalla proposta in consiglio comunale, fino al procedere di ogni singolo atto amministrativo, sono stati seguiti dal consigliere comunale della Lega Laura Molteni.
Non è facile, per un consigliere di opposizione, vedere approvare le proprie proposte. Specie in una città come Milano, dove la contrapposizione politica è forte ma tenuta su un livello di rapporti che si potrebbero definire “in punta di coltello e forchetta”. Nel caso dell’emendamento chirurgico del consigliere comunale Laura Molteni sull’abbattimento del cavalcavia Corvetto-Lucania, in Fase Attuativa 1 del Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato durante la votazione della delibera in consiglio comunale, i voti contrari sono stati solo 3. La proposta di Laura Molteni ha così incassato un’ampissima maggioranza ed è partito l’iter del progetto.
Non è però finita così. Anzi, è proprio da quella approvazione che è iniziato un lavoro certosino per ottenere la realizzazione concreta del progetto. Approvata l’emendamento, nel giugno 2017, sono iniziati i passaggi amministrativi che da consigliere comunale Laura Molteni segue tutt’ora passo passo, con pazienza e determinazione. Sono passati 4 anni e, ci dice la Consigliera comunale, “il progetto è arrivato al punto dello Studio di fattibilità. Va seguito attentamente in ogni sua fase”. Ci sono molti particolari da definire, sia nel piano traffico sia nel progetto di abbattimento, e ogni passaggio tecnico amministrativo va monitorato con attenzione per evitare che si areni e che, quindi, faccia arenare tutto il progetto.
Il cavalcavia è considerato pericoloso, trafficato, molto inquinante e a danno anche della salute dei cittadini. Il livello di gas prodotto delle auto ristagna e il rumore è molto alto. Nel passato sono addirittura accaduti incidenti impressionanti. Alcune auto sono cadute dal cavalcavia nella strada sottostante.
Articolo aggiornato il 20/02/2023 16:12
Leggi i commenti
Sarei disposto a votare anche Lucifero se lo fa abbattere..